Non molte soddisfazioni per le azzurre dalla prima manche dello slalom gigante femminile di Lenzerheide, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2017/2018. Al comando a metà gara c’è la francese Tessa Worley, che scesa con il numero 2 è stata autrice di una prova molto pulita e precisa. L’unica ad avvicinare la transalpina è stata la tedesca e leader di specialità Viktoria Rebensburg, staccata di 52 centesimi. Terza posizione per la nostra Federica Brignone, che è ovviamente la migliore azzurra ma paga già 1″25 dalla vetta della classifica.
Il podio è dunque alla portata, ma la classifica è molto corta se si escludono le prime due posizioni. Entro il mezzo secondo di distacco da Brignone troviamo infatti Mowinckel, Shiffrin, Vhlova, Hansdotter, Holdener e Drev. Nel mucchio anche Marta Bassino, che dopo il secondo posto di ieri in combinata si conferma in fiducia e si colloca al sesto posto dopo la prima manche. Per l’Italia parteciperà alla seconda manche anche Irene Curtoni, che dopo un grave errore iniziale si è collocata a quasi tre secondi dalla testa della classifica, in diciottesima posizione.
Purtroppo sono invece uscite di scena Manuela Moelgg e Sofia Goggia, entrambe alle prese con un difficile momento della loro stagione. Inizia a preoccupare soprattutto al situazione di Goggia, alla terza uscita consecutiva dopo quelle nelle due discese libere a Cortina d’Ampezzo la scorsa settimana.
RIVIVI IL LIVE DELLA PRIMA MANCHE SU SPORTFACE.IT
La classifica aggiornata dopo la prima manche
- Tessa Worley (FRA) 1’05″33
- Viktoria Rebensburg (GER) +0.52
- Federica Brignone (ITA) +1.25
- Ranghild Mowinckel (NOR) +1.31
- Mikaela Shiffrin (USA) +1.58
- Marta Bassino (ITA) +1.63
18. Irene Curtoni (ITA) +2.80
Manuela Moelgg (ITA) DNF
Sofia Goggia (ITA) DNF