[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Nicole Schmidhofer trova la prima vittoria in Coppa del Mondo. A Lake Louise, in Canada, l’austriaca è la regina della prima discesa stagionale e lo fa con una grandissima prestazione mettendosi davanti alla svizzera Michelle Gisin che già pregustava il successo e alla sorprendente Kira Weidle, terza a mezzo secondo dall’austriaca. Grandi rimpianti per Nadia Fanchini che, sino a metà gara, era davanti a tutte fornendo una prestazione superba. Poi un errore che l’ha costretta ad alzare bandiera bianca.
SCHMIDHOFER DA SOGNO – Nicole Schmidhofer arrivata al traguardo ha avuto un momento di incredulità . Come se non credesse a quello che stava leggendo, l’austriaca ha messo giù la prestazione perfetta riuscendo a sbaragliare tutta la concorrenza e soprattutto una Michelle Gisin che è stata al comando praticamente dal primo secondo visto che è scesa con il pettorale numero uno ed è riuscita a disegnare delle linee che sembravano errate e che invece si sono rivelate ottime come ha testimoniato la sua esultanza. A chiudere il podio la tedesca Kira Weidle che, con il pettorale numero 20, beffa Stephanie Venier per solamente sette centesimi.
NADIA FANCHINI, CHE PECCATO – L’azzurra è stata ad un passo da un grandissimo risultato. Nadia, per metà tracciato, è stata saldamente al comando rispetto a tutte le altre sciatrici disegnando linee da urlo con una convinzione ritrovata. Poi un errore che l’ha costretta ad andare fuori pista ed un rammarico che sale perché Nadia avrebbe davvero potuto far saltare il banco.
SHIFFRIN PRESENTE – Mikaela Shiffrin risponde presente anche durante la discesa libera. La favorita numero uno per la vittoria finale nella classifica generale si prende punti anche durante questa gara, un nono posto che la campionessa americana si prende volentieri. Una bella prestazione soprattutto nella parte iniziale del tracciato.
BRIGNONE E DELAGO ATTARDATE – Le due azzurre vanno a punti, per la Brignone si trattava della prima partecipazione in discesa a Lake Louise e questa gara serve sicuramente per scaldare i motori in vista di domenica. Nicol Delago invece, scesa con il pettorale numero 28, è stata la migliore delle azzurre però ha perso troppo nella parte centrale finendo ad oltre due secondi dalla vetta.
LA CLASSIFICA FINALE
1.Nicole Schmidhofer (AUT) 1:48.13
2. Michelle Gisin (SUI) 1:48.28
3. Kira Weidle (GER) 1:48.63
4. Stephanie Venier (AUT) 1:48.70
5. Tina Weirather (LIE) 1:48.72
6. Ilka Stuhec (SLO) 1:49.07
7. Christine Scheyer (AUT) 1:49.09
8. Johana Haehlen (SUI) 1:49.18
9. Mikaela Shiffrin (USA) 1:49.36
10. Cornelia Huetter (AUT) 1:49.56
19 Nicol Delago (ITA) 1:50.24
21 Elena Curtoni (ITA) 1:50.54
24 Francesca Marsaglia (ITA) 1:50.71
25 Federica Brignone (ITA) 1:50.79
Nadia Fanchini (ITA) DNF