Sci Alpino

Sci alpino, Cortina ospita la Coppa del Mondo: in gara, nove velociste azzurre

Elena Fanchini - Foto Michele Galoppini

Cortina accoglie il Circo Bianco. La località sciistica italiana ospiterà, nel week end, l’ultima discesa libera e l’ultimo superG prima dell’attesissimo appuntamento del Mondiale di St. Moritz. L’Italia schiererà nove atlete per la discesa libera e dieci per il superG.

Il fine settimana di Cortina partirà già giovedì 26 gennaio con la prima prova cronometrata della discesa libera (ore 11). La seconda prova è, invece, in programma venerdì 27 gennaio alle 10.30. Sabato 28 gennaio sarà la volta della gara vera e propria (sempre alle 10.30), con il superG che si disputerà domenica alle 11.30.

Il responsabile della selezione femminile della velocità Alberto Grezze schiererà per la discesa Sofia Goggia, Federica Brignone, Elena Fanchini, Marta Bassino, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni, Johanna Schnarf, Verena Stuffer e Nicol Delago; per il superG a queste nove atlete, si aggiungerà Anna Hofer.

Cortina ha riservato da sempre grandissime soddisfazioni alle azzurre. L’Olimpya delle Tofane ha visto trionfare Elena Fanchini nel 2015 (unica azzurra in attività ad aver vinto qui); il record di vittorie per l’Italia è targato Isolde Kostner (5 successi, 4 in discesa e uno in superG). Occhi puntati anche su Lindsey Vonn: la statunitense, che nello scorso weekend è tornata al successo, qui ha vinto ben 11 volte e ha collezionato ben 18 podi.

SportFace