Nove azzurre parteciperanno allo slalom gigante di Kranjska Gora, in Slovenia, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2024/2025. Nella prima tappa del 2025, quarto gigante della stagione, Federica Brignone (pettorale numero 7 e leader di specialità), Marta Bassino (pettorale numero 11), Sofia Goggia (16), Asja Zenere (30), Elisa Platino (34), Ilaria Ghisalberti (36), Lara Della Mea (37), Roberta Melesi (41) e Giorgia Collomb (62) cercheranno di ritagliarsi un ruolo di protagoniste sulle nevi slovene. “Il gigante è la disciplina che quest’anno mi ha regalato i risultati più belli e allo stesso tempo mi sta creando qualche piccolo problemino fisico, però mi sento stabile e a mio agio in gara. Ho un buon feeling, due giorni molto belli allo Zoncolan, ci riproverò sicuramente. La classifica di coppa è molto equilibrata, l’anno scorso avevamo disputato molte più gare, chiaramente le sciatrici tecniche sono davanti, ci saremmo aspettate di vedere in cima alla graduatoria Mikaela Shiffrin che però al momento è ferma, mancano tante gare e le prossime settimane saranno importanti. Per lottare per la classifica generale bisogna essere molto costanti in termini di piazzamenti tutti i fine settimana, e dipende molto dalle altre. L’anno scorso ho fatto una stagione con i fiocchi ma c’è chi ha fatto meglio di me, quindi bisogna veramente puntare a ogni gara fatta bene, senza concentrarsi sulla classifica”, le parole di Brignone, reduce dalla vittoria nell’ultimo gigante a Semmering, in Austria.
Le favorite
Federica Brignone, viste le due vittorie nei tre giganti disputati (Soelden, Semmering) in stagione, si candida almeno per un piazzamento a podio. Non si possono non citare Sara Hector e Alice Robinson, rispettivamente seconda e terza nello scorso gigante in Austria. Lara Gut-Behrami, nona a Semmering, ha le carte in regola per giocarsi il podio come Valerie Grenier, quarta a Semmering. Continuano i progressi dell’albanese Lara Colturi, che proverà a centrare un piazzamento in top ten insieme a Zrinka Ljutic, Camille Rast, Julia Scheim e Marta Bassino. L’azzurra, settima a Semmering, può bissare, o migliorare, il piazzamento ottenuto in Austria. Per quanto riguarda le altre italiane, Sofia Goggia fa il suo ritorno in gigante con il pettorale numero 16 e cercherà di fare punti importanti in una disciplina non propriamente sua. Ben cinque azzurre tra il pettorale 30 e 40: Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e Roberta Melesi proveranno a qualificarsi per la seconda manche. Qualche chance in più probabilmente per Zenere e Melesi. Da inserire nel lotto di potenziali sorprese c’è anche Giorgia Collomb, la classe 2006 che, dopo i primi punti in Coppa del Mondo ottenuti nel gigante di Killington, nonostante il pettorale numero 62 ha tutte le carte in regola per entrare nelle prime trenta.
La start list
- Thea Louise Stjernesund (NOR)
- Zrinka Ljutic (CRO)
- Valerie Grenier (CAN)
- Sara Hector (SWE)
- Lara Gut-Behrami (SUI)
- Alice Robinson (NZL)
- Federica Brignone (ITA)
- Mina Feurst Holtmann (NOR)
- Camille Rast (SUI)
- Lara Colturi (ALB)
- Marta Bassino (ITA)
- Julia Scheib (AUT)
- Clara Direz (FRA)
- A J Hurt (USA)
- Paula Moltzan (USA)
- Sofia Goggia (ITA)
- Katharina Liensberger (AUT)
- Michelle Gisin (SUI)
- Stephanie Brunner (AUT)
- Nina O Brien (USA)
- Franziska Gritsch (AUT)
- Ricarda Haaser (AUT)
- Maryna Gasienica-Daniel (AUT)
- Ana Bucik (SLO)
- Neja Dvornik (SLO)
- Britt Richardson (CAN)
- Wendy Holdener (SUI)
- Katie Hensien (USA)
- Simone Wild (SUI)
- Asja Zenere (ITA)
- Kajsa Lee (NOR)
- Lena Duerr (GER)
- Magdalena Luczak (POL)
- Elisa Platino (ITA)
- Cassidy Gray (CAN)
- Ilaria Ghisalberti (ITA)
- Lara Della Mea (ITA)
- Stefanie Grob (SUI)
- Adriana Jelinkova (CZE)
- Francesca Baruzzi (ARG)
- Roberta Melesi (ITA)
- Emma Aicher (GER)
- Estelle Alphand (SWE)
- Hanna Aronsson Elfman (SWE)
- Marte Monsen (NOR)
- Victoria Olivier (AUT)
- Charlotte Lingg (LIE)
- Erika Pykalainen (FIN)
- Katharina Huber (AUT)
- Delphine Darbellay (SUI)
- Vanessa Kasper (SUI)
- Elisabeth Bocock (USA)
- Karen Clement (FRA)
- Fabiana Dorigo (GER)
- Lisa Nyberg (SWE)
- Hilma Loevblom (SWE)
- Viktoria Buergler (AUT)
- Mary Bocock (USA)
- Noa Szollor (ISR)
- Jana Fritz (GER)
- Madeleine Sylvester-Davik (NOR)
- Giorgia Collomb (ITA)
- Janine Maechler (SUI)
- Miki Ishibashi (JPN)
- Justine Lamontagne (CAN)
- Rebeka Jancova (SVK)
- Anina Zurbriggen (BUL)
- Andreja Slokar (SLO)
- Caitlin Mcfarlane (FRA)
- Nika Tomsic (SLO)
- Clarisse Breche (FRA)
- Anastasiia Shepilenko (UKR)
Il programma del weekend
Il gigante femminile a Kranjska Gora si disputerà sabato 4 gennaio prima manche alle ore 09.30, seconda alle ore 12.30 con diretta tv su RaiSport ed Eurosport, lo slalom domenica 5 gennaio (prima manche alle ore 10.00, seconda alle ore 13.00).