Lo statunitense Ryan Cochran-Siegle fa segnare il miglior tempo nella seconda prova cronometrata della discesa di Wengen, con il tempo di 2’25″54. Seconda posizione per il norvegese Adrian Sejersted a ventisei centesimi, mentre Mattia Casse prepara un altro fine settimana da protagonista: l’azzurro, dopo il terzo tempo nella prima prova cronometrata di ieri, si ripete quest’oggi, chiudendo a quarantanove centesimi dall’americano.
Quarta piazza per Vincent Kriechmayr, che ha spinto di più rispetto a ieri e si ferma a novantasette centesimi, mentre alle sue spalle troviamo l’altro statunitense Wiley Maple, quinto pari merito con l’elvetico Franjo Von Allmen, a 1″24 da Cochran. Settimo crono per Christof Innerhofer, mentre bisogna scendere fino alla diciottesima piazza per trovare Dominik Paris, subito alle spalle di Marco Odermatt con un ritardo di un secondo e novantacinque centesimi. Gli altri azzurri: 32/o Florian Schieder a 2″59, 34/o Benjamin Alliod a 2″63, 45/o Giovanni Franzoni a 3″21, 47/o Nicolò Molteni a 3″40, 52/o Emanuele Buzzi a 4″19 e 56/o Gregorio Bernardi a 5″02.
Il programma prevedeva una terza prova per giovedì 16, che però non sarà disputata dopo il buon esito delle prime due discese. Per venerdì è in programma il superG, quindi la discesa di sabato e lo slalom di domenica.
LE PAROLE DI CASSE E PARIS
“La pista è bellissima, come poche volte si è vista – ha detto Casse -. Ho fatto due prove discrete, dove ho cercato di spingere a pezzi. Domani si riposa e poi si inizia con il superG. Cercherò di fare la mia manche migliore e si vedrà cosa faranno gli altri”.
“La pista è molto bella e la neve è buona – le parole di Dominik Paris – oggi c’era un po’ di caldo e di umidità, ma poco male. Le mie sensazioni sono abbastanza buone, ho ancora alcuni passaggi da sistemare per il week-end, ma spero che si possano vedere due belle gare. Anche il meteo è molto favorevole, per cui bisognerà spingere”.
DIECI CONVOCATE AZZURRE PER CORTINA
Ma questo fine settimana i riflettori saranno soprattutto puntati sull’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo. Dopo il trionfo della scorsa settimana, Federica Brignone si presenta nuovamente ai nastri di partenza con l’obiettivo di riprendersi la prima posizione nella generale. Ha voglia di riscatto anche Sofia Goggia dopo le ultime due sfortunate uscite, così come Marta Bassino che era stata costretta a saltare per problemi di salute lo scorso appuntamento. Con loro, convocate anche Elena Curtoni, Roberta Melesi, Sara Thaler, Vicky Bernardi, Nadia Delago e Nicol Delago.
Le atlete saranno impegnate giovedì 16 e venerdì 17 (ore 11.00) nei due giorni di allenamenti ufficiali in vista della discesa di sabato 18 gennaio, mentre domenica 19 gennaio è previsto un supergigante alle ore 11.00. Sulla pista ampezzana l’Italia vanta complessivamente a livello femminile 34 podi, fra cui 13 vittorie. A comandare è Isolde Kostner con 5 trionfi, seguita da Goggia con 3, poi Deborah Compagnoni, Karen Putzer, Elena Fanchini, Daniela Merighetti ed Elena Curtoni con 1.
IL PROGRAMMA IN COPPA DEL MONDO
Gio. 16/01/25 – Coppa del mondo – 1a prova DH femminile Cortina (Ita) – ore 11.00
Ven. 17/01/25 – Coppa del mondo – 2a prova DH femminile Cortina (Ita) – ore 11.00
Ven. 17/01/25 – Coppa del mondo – SG maschile Wengen (Svi) – ore 12.40, diretta tv RaiSport ed Eurosport
Sab. 18/01/25 – Coppa del mondo – DH femminile Cortina (Ita) – ore 11.00, diretta tv RaiDue ed Eurosport
Sab. 18/01/25 – Coppa del mondo – DH maschile Wengen (Svi) – ore 12.30, diretta tv RaiSport ed Eurosport
Dom. 19/01/25 – Coppa del mondo – SG femminile Cortina (Ita) – ore 11.00, diretta tv RaiDue ed Eurosport
Dom. 19/01/25 – Coppa del mondo – SL maschile Wengen (Svi) – ore 10.15 e 13.15, diretta tv RaiSport ed Eurosport