Le pagelle del gigante maschile dei Mondiali di Cortina 2021. Un emozionante Luca de Aliprandini conquista la medaglia d’argento e il suo primo podio in carriera. Grandissima prova da parte del giovane Giovanni Franzoni che conclude in 14esima posizione. Tonetti 12esimo, delusione per Borsotti.
LUCA DE ALIPRANDINI, VOTO 9: Uno straordinario Luca regala all’Italia una preziosissima medaglia d’argento e conquista il suo primo podio in carriera. Prima manche quasi perfetta, una sciata pulita, grande intensità e solo qualche sbavatura lì dove la neve ha dato problemi a molti atleti, chiusa al secondo posto e a quattro decimi da Pinturault. Tanta fatica nel secondo round, qualche errore di troppo che gli fa perdere decimi importanti, arriva al traguardo a sei decimi da Faivre, in lacrime e incredulo.
RICCARDO TONETTI, VOTO 6.5: Nessun errore nella prima manche, parte molto forte ma rallenta l’azione nella seconda parte di pista, chiudendo in quattordicesima posizione. Seconda manche un po’ più deludente, con qualche errore di troppo, ma riesce comunque ad agganciare la 12esima posizione finale.
GIOVANNI FRANZONI, VOTO 7.5: Il giovane atleta azzurro è la sorpresa di oggi. Riesce a recuperare ben nove posizioni rispetto alla prima manche, chiudendo al 14esimo posto. Una bellissima seconda manche durante la quale Giovanni recupera molto, soprattutto nella parte iniziale, nonostante i dolori alla schiena avvertiti tra il primo e il secondo round.
GIOVANNI BORSOTTI, VOTO 5: Ci si aspettava sicuramente di più. Prima manche subito con un errore nella parte iniziale che gli fa perdere troppo, chiusa in 19esima posizione. Brutta caduta nel secondo round, dove la pista è più ripida, complice anche la neve e l’ombra. Peccato!
MATHIEU FAIVRE, VOTO 9: Incredibile rimonta da parte del francese, che chiude la prima manche in quarta posizione e conquista l’oro dopo la seconda. Sciata molto pulita, un errore nella parte iniziale del secondo round, ma recupera straordinariamente e va a prendersi il primato.
MARCO SCHWARZ, VOTO 9: Incredulo all’arrivo, anche per lui una bellissima rimonta. Prima manche chiusa in sesta posizione, a più di un secondo da Pinturault. Un secondo round perfetto, grande intensità nella parte iniziale, qualche sbavatura a causa della neve nella parte centrale ma riesce a recuperare e a incrementare benissimo, conquistando una preziosa medaglia di bronzo.
ALEXIS PINTARAULT, VOTO 5: Una prima manche semplicemente perfetta. Colpo di scena nella seconda, con un grave errore che gli è costato la gara. Tanta delusione per il francese.