Sorpresa nel Team Event ai Mondiali di Cortina 2021: a vincere l’oro è la Norvegia dopo il derby scandinavo contro la Svezia. La medaglia di bronzo va invece alla Germania, che vincono ai vantaggi contro una Svizzera dalla quale ci si aspettava qualcosa in più. Gli Azzurri escono ai quarti nel confronto ostico contro la Germania. Di seguito le pagelle:
NORVEGIA 8.5: sono la sorpresa di giornata. Eliminano con merito la Svizzera per soli 2 centesimi, e battono in finale senza problemi la Svezia. Il derby scandinavo termina 1-3, dopo che i giudici hanno deciso di far ripetere il confronto tra Foss-Solevaag e Jakobsen. Il norvegese si è lamentato dopo l’errore dello svedese che ha rischiato di invadere la corsia avversaria. La squadra norvegese aveva battuto senza problemi il Giappone agli ottavi e hanno poi eliminato anche gli Stati Uniti.
SVEZIA 8: sfortunata nell’episodio decisivo in finale. Jakobsen poi commette lo stesso errore nella ripetizione della discesa, permettendo alla Norvegia di ribaltare il risultato. Poi non c’è storia tra Solheim e Roenngren. Risultato comunque importantissimo per la Svezia, che ha il merito di aver eliminato nei turni precedenti Austria e Germania.
GERMANIA 7.5: i tedeschi eliminano con merito l’Italia ai quarti di finale, cedendo in semifinale alla Svezia. Conquistano comunque una buonissima medaglia di bronzo in una sfida serratissima contro la Svizzera. Il terzo gradino del podio arriva infatti grazie al vantaggio sui tempi.
ITALIA 6: superato non senza patemi l’ostacolo Finlandia grazie ad un’ottima prestazione di de Aliprandini, che regala i quarti agli Azzurri ai vantaggi. Resta l’amaro in bocca per l’infortunio occorso a Lara Della Mea, la quale ha subito una distorsione al ginocchio sinistro in un tentativo di recuperare un leggero errore precedente. L’ha sostituita al meglio Nadia Delago, che ha battuto la tedesca Aicher ai quarti. Delude Borsotti, che non riesce a portare punti ai suoi. Buona prova invece per Laura Pirovano. Ma il confronto contro la Germania è apparso senza storia, e la corsa degli italiani si è conclusa quindi ai quarti.