Medaglia di argento per Luca De Aliprandini. Dopo l’oro di Marta Bassino nel parallelo, arriva la seconda medaglia italiana ai Campionati Mondiali di Cortina d’Ampezzo 2021. Nel gigante maschile è De Aliprandini a confermare il secondo posto della prima manche grazie al clamoroso passaggio a vuoto del favorito Alexis Pinturault. Medaglia d’oro per il francese Mathieu Faivre, bronzo invece per l’austriaco Marco Schwarz.
Mix di emozioni, stupore e felicità. L’Italia torna sul podio e lo fa per la seconda volta in questo Mondiale di Cortina. A firmare la medaglia iridata è De Aliprandini, contro tutto, contro tutti. Primo podio in carriera, nell’appuntamento più importante. Al traguardo l’azzurro è sfinito, senza parole, con le lacrime agli occhi. Il sogno della vita realizzatosi in un pomeriggio di febbraio dove tutto era stato costruito alla perfezione.
DE ALIPRANDINI: “QUESTA MEDAGLIA PER ME È UN SOGNO”
Ad agevolare il risultato di Luca però c’è un clamoroso passaggio a vuoto di Pinturault che, dopo aver dominato la prima manche, sul muro sbaglia completamente l’approccio ed esce fuori dal tracciato. Ed è così che l’oro va al connazionale Faivre che per soli 63 centesimi batte De Aliprandini chiudendo con 87 centesimi, invece, sul bronzo di Schwarz. Per l’Italia, invece, da segnalare anche il dodicesimo posto di Riccardo Tonetti e il quattordicesimo di Giovanni Franzoni mentre esce di scena Giovanni Borsotti.
RISULTATI E CLASSIFICHE DI TUTTE LE GARE
MEDAGLIERE DEI MONDIALI DI CORTINA
CLASSIFICA FINALE GIGANTE MASCHILE MONDIALI CORTINA (19 febbraio)
ORO Mathieu Faivre (FRA) 2:37.25
ARGENTO Luca De Aliprandini (ITA) +0.63
BRONZO Marco Schwarz (AUT) +0.87
4. Filip Zubcic (CRO) +1.59
5. Loic Meillard (SUI) +1.77
6. Zan Kranjec (SLO) +1.83
7. Stefan Luitz (GER) +1.99
8. Adam Zampa (SVK) +2.48
9. Henrik Kristoffersen (NOR) +2.53
10. Roland Leitinger (AUT) +2.87
12. Riccardo Tonetti (ITA) +3.44
14. Giovanni Franzoni (ITA) +3.94
DNF Giovanni Borsotti (ITA)