Marco Odermatt trionfa davanti al suo pubblico e al connazionale Loic Meillard, ma la scena ad Adelboden se la prende anche Luca De Aliprandini. Straordinaria seconda manche dello sciatore azzurro, che chiude in terza posizione e conquista il suo secondo podio in carriera in Coppa del Mondo. Un traguardo che mancava dal più di tre anni, quando riuscì a piazzarsi secondo nel gigante in Alta Badia. Il livello in questa prima fase di stagione l’aveva mostrato Luca, con già tre piazzamenti in top-10, ma quest’oggi è riuscito a fare ancora meglio.
Due manches quasi perfette, perché dopo aver commesso un errore nel tratto iniziale della prima, poi non ha più sbagliato nulla. Il miglior tempo in seconda manche non basta, perché i due elvetici riescono a gestire e a mantenere una parte del vantaggio accumulato in mattinata. Altra uscita per McGrath, che quest’oggi però è in buona compagnia, con Kristoffersen anche lui non in grado di arrivare al traguardo. Seconda top-10 in carriera per un altro sciatore di casa, vale a dire Luca Aerni, che chiude in settima posizione la sua gara.
CLASSIFICA FINALE
1. M. Odermatt (SUI) 2:27.55
2. L. Meillard (SUI) +0.20
3. L. DE ALIPRANDINI (ITA) +0.69
4. T. Tumler (SUI) +1.14
5. F. Zubcic (CRO) +1.46
6. T. Haugan (NOR) +1.73
7. L. Aerni (SUI) +1.86
8. J. Verdu (AND) +2.12
9. M. Schwarz (AUT) +2.13
10. R. Radamus (USA) +2.38
11. F. DELLA VITE (ITA) +2.39
18. A. VINATZER (ITA) +3.35
DNF G. BORSOTTI
DNF S. TALACCI
DNF G. FRANZONI
GUIZZO DI DELLA VITE
Arriva finalmente una discreta prestazione per Filippo Della Vite, il quale per la prima volta in stagione riesce a chiudere una gara e ad andare a punti. Il classe ’01 era fin qui uscito di scena in tutte e sei le prove di Coppa del Mondo disputate, ma oggi riesce a disputare due manches solide che gli regalano un piazzamento alle porte dei primi dieci della classifica. Altra giornata certamente non da ricordare, invece, per Alex Vinatzer, che dopo le ultime uscite in slalom contava di rifarsi in una specialità che in tempi recenti gli ha dato qualche soddisfazione. Invece due manches difficili per il 25enne di Bolzano, che in questo caso non è riuscito neanche a recuperare nella seconda manche come invece spesso gli capita fare. Si era qualificato anche Giovanni Borsotti, uscito poi durante la seconda parte di gara dopo il 27° crono della manche d’apertura. Fuori in mattinata, invece, Giovanni Franzoni e Simon Talacci.
LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA
COPPA DEL MONDO 2024/2025: TUTTE LE TAPPE E LE GARE
GENERALE: ODERMATT IN FUGA
- Marco Odermatt (Sui) 730
- Henrik Kristoffersen (Nor) 574
- Loic Meillard (Sui) 474
- Atle Lie McGrath (Nor) 382
- Lucas Pinheiro Braathen (Bra) 370
- Clement Noel (Fra) 340
- Timon Haugan (Nor) 333
- Alexander Steen Olsen (Nor) 268
- Filip Zubcic (Cro) 252
- Vincent Kriechmayr (Aut) 219
11. Mattia Casse (Ita) 212
19. Luca De Aliprandini (Ita) 178
27. Alex Vinatzer (Ita) 141
48. Giovanni Franzoni (Ita) 81
50. Dominik Paris (Ita) 75
74. Tobias Kastlunger (Ita) 48
77. Stefano Gross (Ita) 40
85. Giovanni Borsotti (Ita) 32
95. Pietro Zazzi (Ita) 24
95. Filippo Della Vite (Ita) 25
103. Nicolò Molteni (Ita) 18
105. Christof Innerhofer (Ita) 17
120. Simon Maurberger (Ita) 10
124. Florian Schieder (Ita) 8
130. Hannes Zingerle (Ita) 7
CLASSIFICA DI SPECIALITÀ: ODERMATT IN TESTA
Odermatt sempre più leader ovviamente anche nella classifica di specialità, dove allunga su Kristoffersen e Steen Olsen, entrambi usciti quest’oggi ad Adelboden. Quarta posizione per lo sloveno Kranjec, mentre Luca De Aliprandini si conferma un grandissimo specialista e risale fino alla quinta piazza con i suoi 178 punti contro i 300 conquistati fin qui dal leader Odermatt.
Il calendario della Coppa del Mondo proseguirà nelle prossime settimane con le grandi “classiche”: ci si trasferisce a Wengen.
LE DICHIARAZIONI
De Aliprandini: “Fantastico davvero, non so proprio cosa dire. Più la pista è difficile, più mi esalto: dopo l’errore nella prima manche non credevo fosse possibile recuperare così tanto. Sono super contento: abbiamo lavorato tanto e quest’anno mi sento davvero bene, sia con i materiali che dal punto di vista fisico. Fino ad ora non ero mai riuscito a fare due manche senza errori, oggi nonostante il problema in avvio della prima, credo di aver fatto vedere il vero me nella seconda”. Così Luca De Aliprandini dopo il terzo posto raccolto nel gigante di Coppa del Mondo ad Adelboden.
“Non so bene perchè mi è successo l’incidente nella prima manche: ero un po’ arrabbiato ma sapevo di aver fatto tutto perfetto a parte quella porta. Nella seconda sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente, mi sono sentito andar forte per tutta la pista: salire sul podio ad Adelboden è qualcosa di fantastico. La mia gara preferita, c’è un pubblico speciale ed è sempre un’emozione correre qua, forse perchè la mia compagna Michelle è elvetica – ha spiegato – Negli anni ho imparato ad interpretare questa pista: all’inizio non la capivo, ora finalmente ho preso questo podio dopo averlo avvicinato in più occasioni. Credo che nella seconda manche ho fatto davvero qualcosa di bello bello bello. Con la squadra stiamo lavorando bene e credo che questo risultato possa servire a tutti noi per andare ancora più forti”.
“Un risultato molto importante, perchè sono finalmente riuscito a raggiungere il traguardo. Ho rischiato, ho attaccato e ho fatto una buona manche, devo capire meglio come affrontare il muro finale – ha raccontato Della Vite – Abbiamo perfezionato la sciata negli ultimi allenamenti e questo mi ha dato fiducia. Sono davvero contento per Luca: sono 4 mesi che in allenamento fa paura e oggi ha dimostrato il suo valore”. Diciottesimo posto quindi per Alex Vinatzer. “Non sono riuscito a spingere a tutta, ho fatto davvero fatica – ha concluso – Ora abbiamo qualche settimana di tempo prima del prossimo gigante per fare molto meglio”.