Gli atleti della velocità affronteranno la seconda discesa del weekend di Kvitfjell valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino con gli azzurri Peter Fill (pettorale numero 7) e Dominik Paris (15) che proveranno a migliorare la prova offerta nella gara di venerdì 24 febbraio. Il norvegese Kilde cercherà la seconda vittoria in due giorni provando a portare via al compagno di nazionale Jansrud altri punti importanti nella coppa di specialità. Da tenere d’occhio anche il francese Adren Theaux e lo svizzero Patrick Kueng.
Oltre ai due azzurri che si giocano punti importanti nella classifica di specialità ci saranno altri quattro azzurri Emanuele Buzzi (35), Matteo De Vettori (50), Werner Heel (51) e Guglielmo Bosca (55).
Seguite la diretta testuale della gara su Sportface.it dalle ore 12:00.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
IL COMMENTO DELLA GARA:
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
13:15 VINCE JANSRUD DAVANTI A PETER FILL E BEAT FEUZ
13:10 Chiudono la loro prova anche Poisson e Giezendanner che non riescono a stare nei primi venti della classifica di oggi. Le condizioni meteo sono peggiorate come era previsto dagli organizzatori.
13:06 Arrivano al traguardo prima Caviezel, 98 centesimi di ritardo, e poi Dressen che riesce ad inserirsi all’11° posto con un ritardo, anche per lui, sotto al secondo.
13:03 Dopo qualche minuto di stop della gara è sceso Klaus Kroell che chiude a 2.04 da Jansrud.
12:46 Fuori Goldberg! Uscita incredibile quella dell’americano.
12:46 Non buona la prova di Weibrecht che chiude al 19° posto provvisorio a 2.22 dal norvegese.
12:42 Andreas Sander chiude la sua prova con 8 decimi di ritardo da Jansrud.
12:39 Matthias Mayer non riesce a ripetere la prova offerta nella discesa di ieri, venerdì 24 febbraio, e arriva al traguardo con 1 secondo di ritardo. Le aspettative nei suoi confronti erano alte ma sono cambiati i valori in campo nella discesa di oggi.
12:37 Fuori dal podio anche Carlo Janka che fino a metà discesa si trovava sui tempi di Jansrud ma non riesce a conquistare il podio e si deve accontentare del 5° posto provvisorio.
12:36 Hannes Reichelt chiude con il 10° tempo provvisorio a 82 centesimi dalla testa della classifica.
12:34 Fayed deluso della sua prova che lo porta ad essere al 13° posto provvisorio a metà tra i due connazionali. Non bene la Francia quest’oggi.
12:32 Finisce indietro l’azzurro che arriva al traguardo con 72 centesimi di ritardo da Jansrud. Paris non riesce ad essere incisivo e preciso al massimo su una pista che porta via centesimi per ogni sbavatura.
12:29 Non buona la prova di Max Franz che chiude con più di due secondi di ritardo. Ora Dominik Paris!
12:28 Prova davvero vicina a quella dei primi due quella di Beat Feuz che però non riesce ad essere incisivo al massimo nel finale e chiude a 14 centesimi dal primo posto, dietro anche a Peter Fill.
12:25 Non pulito Kilde nella parte tecnica e questo incide molto sul tempo finale che è di 63 centesimi maggiore di quello del compagno di squadra che gli vale il sesto posto provvisorio.
12:24 Kline scende al massimo come sempre ma questo non basta per insediare le prime tre posizioni. Chiude a 56 centesimi da Jansrud.
12:20 Ottima la prova di Osborne-Paradis che chiude davanti al connazionale Guay a 26 centesimi da Jansrud. Il canadese ci sta davvero prendendo gusto nelle ultime gare e sforna una prestazione buona dopo l’altra.
12:18 Il canadese Erik Guay fa una gara simile a Peter Fill recuperando nel finale e chiude al terzo posto provvisorio con 32 centesimi da Jansrud, dietro all’azzurro.
12:16 Clarey non riesce ad essere incisivo nella sua prova e chiude a 1.66 dal norvegese in testa piazzandosi provvisoriamente al 7° posto.
12:14 Che parte finale per Peter Fill! L’azzurro chiude a 8 centesimi da Jansrud. Peccato per l’azzurro che ha fatto una seconda parte di tracciato quasi perfetta.
12:11 Male Patrick Kueng che chiude a 2 secondi e 34 centesimi da Jansrud e non scia al meglio quest’oggi. Ora è il turno di Peter Fill!
12:09 Prova di livello di Kjetil Jansrud che chiude con 74 centesimi di vantaggio sull’austriaco perdendo un paio di decimi nella parte finale. Il norvegese vuole provare a conquistare più punti possibili e magari anche un podio vista la delusione di ieri.
12:08 Buona la prova di Vincent Kriechmayr che si mette davanti a tutti con un tempo di 35 centesimi migliore di quello di Ganong.
12:05 Non soddisfatto il francese Adrien Theaux che chiude a 24 centesimi dal primo posto e non riesce a sciare al meglio in alcune parti del tracciato.
12:03 L’austriaco Romed Baumann chiude a 22 centesimi dall’americano sceso con il pettorale numero 1.
12:01 Travis Ganong è il primo a fermare il cronometro con il tempo di 1:48.72.
11:50 Buongiorno a tutti! 10 minuti all’inizio della discesa maschile.
8:30 Condizioni perfette per la discesa di oggi:
Perfect conditions for the second men’s downhill at @WC_Kvitfjell. Who can take the last DH win before the finals? Find out at 12.00 CET. pic.twitter.com/nAKcKxLs2R
— FIS Alpine (@fisalpine) 25 febbraio 2017