Attraverso un breve messaggio lasciato sul proprio sito personale, Anemone Marmottan, transalpina specialista dello slalom gigante, ha annunciato il ritiro dalle competizioni internazionali. La scelta della francese, che potete leggere in originale qui, è stata dettata dalla consapevolezza di non riuscire più ad esprimersi al massimo delle proprie capacità, nonostante il recupero riuscito dall’ennesimo infortunio che l’aveva colpita durante la prima manche del gigante valido per i mondiali di Vail.
La francese, capace in carriera di un podio in coppa del mondo nel gigante di Are nel 2014, e di una medaglia a squadre ai mondiali di Garmisch Partenkirchen, aveva già subito un grave infortunio nel 2011, quando in riscaldamento in coppa Europa si era procurata una frattura tibiale. L’anno scorso, sulle nevi americane, ha subito la rottura del legamento crociato anteriore, ma quest’anno ha faticato a tornare agli stessi livelli.
La Marmottan, però, ha detto che il motivo del ritiro non è la delusione dell’ultima stagione, ma la consapevolezza, guardando al futuro, di non essere più in grado di dare il 110% di sé stessa allo sci, vedendo la cosa come una mancanza di rispetto verso sé stessa e chi crede in lei.
Alla francese auguriamo ogni bene per quanto la aspetterà nella nuova vita che la aspetta al di fuori del circo bianco.