[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Sta per entrare sempre più nel vivo la stagione degli sport invernali, con la Coppa del Mondo di salto con gli sci che scatta venerdì con la prima tappa a Wisla (Polonia). A pochi giorni dall’esordio stagionale ha parlato ai microfoni di FISI tv Alex Insam, punta della squadra azzurra, che ha illustrato i suoi obiettivi per quest’anno e non solo. “Quest’anno voglio fare il mio meglio per riuscire a superare il mio record italiano di 232 metri – ha spiegato il saltatore ancora 20enne – Ho la tecnica giusta e riesco a metterla in atto per volare bene, tanti hanno paura in questo sport ma io no.”
Tanta fiducia nelle parole di Insam, reduce da un ottima pre-stagione: “Mi sono allenato di più e meglio rispetto agli anni scorsi, sono riuscito a togliermi tutti i dolori e i problemi fisici che avevo. Il fisico di un saltatore è sempre al limite, io cerco sempre di tenermi in forma facendo molta attenzione.” Proprio Wisla non rievoca bei ricordi ad Insam, vittima di un infortunio nel 2016: “All’atterraggio il ginocchio mi è ceduto, facendo uscire dal posto la rotula e costringendomi a stare fermo per 4-5 mesi. Ma l’unica cosa che mi preoccupa del salto è perdere il divertimento, adesso che ormai è il mio lavoro.”
Il programma del weekend, oltre alle qualificazioni di venerdì dal trampolino HS 134, prevede sabato la gara a squadre, alla quale l’Italia non parteciperà , mentre domenica alle ore 15 c’è la finale della gara individuale.