[the_ad id=”10725″]
A Stavanger, seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo valida per la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018, l’Italia riesce a portare a casa un risultato eccezionale. Nei 10.000 infatti Davide Ghiotto (Cosmo Noale Ice) ha dominato la prova di Division B ed è riuscito a firmare il nuovo record italiano con il tempo di 12’53″63. Un risultato eccezionale che si va ad aggiungere agli altri tre primati personali in una giornata molto positiva per i colori azzurri.
Quarto Andrea Giovannini (Fiamme Gialle Predazzo) che registra il tempo di 13’05″62. Migliora il proprio best anche Riccardo Bugari (C.P. Piné-Pulinet) con 13’23″94. Nicola Tumolero (Fiamme Oro Moena), unico azzurro in Division A, chiude col quinto posto e col primato ritoccato a 13’02″11.
“C’è grande felicità e grande sollievo“, è il commento di Ghiotto per poi aggiungere: “Ho lavorato tanto per questa distanza e volevo dimostrare di valerla, di convincermi fosse quella giusta per me. Sapevo che con una sola prova a disposizione non potevo sbagliare, e non essendo uno specialista dei 5000, più ancora del piazzamento in ottica qualificazione contava il tempo. Avevo davvero tanta pressione addosso ed essere riuscito a realizzare questa prestazione mi ha fatto sentire contento e finalmente rilassato”.
La giornata di oggi ha visto anche la prova di Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), che ha chiuso al settimo posto i 5000 di Division B con il tempo di 7’11″94.