Ottimo momento per la nazionale italiana di pattinaggio di velocità con la squadra azzurra che centra il 4° posto nel Team Pursuit nella terza tappa della Coppa del Mondo in scena a Calgary, Canada, che assegnerà punti per le qualificazioni alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. Gli azzurri chiudono con un tempo di 3:40.44 e sfiorano il record italiano lontano soli 72 centesimi, con un tempo che risale al 2009 quando il trio Anesi, Fabris e Stefani migliorarono il precedente primato sul ghiaccio di Salt Lake City.
Il terzetto che ha raggiunto il 4° posto è formato da: Andrea Giovannini (Fiamme Gialle Predazzo), Nicola Tumolero (Fiamme Oro Moena) e Riccardo Bugari (C.P. Piné-Pulinet). Importante per gli azzurri ritrovare piazzamenti di rilievo nell’inseguimento a squadre maschili per provare a riprendere i risultati passati che vedono come punta di diamante l’oro olimpico raggiunto a Torino nel 2006.
Nella giornata di sabato 2 dicembre sono scesi in pista anche Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle Predazzo), che ha chiuso i 1000 Division B 21° con il tempo di 1’08″98, e Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice) che ha chiuso in 17ª posizione in 1’17″34 la Division B dei 1000.