Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Mondiali junior al via: italiani fuori dalla top ten

Campionati mondiali junior di pattinaggio di figura Taipei 2017

Al via a Taipei i Campionati mondiali junior di pattinaggio di figura. La prima giornata ha visto sul ghiaccio uomini e coppie di artistico. Partiamo da queste ultime. La classifica finale dopo lo short vede in testa la coppia russa formata da Aleksandra Boikova e Dmitrii Kozvloskii che hanno totalizzato 61.27 con 35.89 di technical elements e 25.38 di components. Sul podio, vicinissime, ci sono anche Cina e Austria e la lotta per la medaglia sembra affar loro visto che la quarta coppia è staccata di quasi 5 punti.

Irma Caldara ed Edoardo Caputo, l’unica coppia azzurra in gara, ha chiuso in 15ma posizione fermandosi a 42.29 ( 23.95 / 18.34). Allenati da Tiziana Pagani, sulle note di Nostradamus hanno portato a casa un programma che vale il loro SB. Edoardo scivola dopo l’uscita dall’Axel, Irma atterra il lanciato su due piedi e nella sequenza di passi la sintonia non è perfetta, ma regalano comunque un corto interessante e pulito che permette loro di migliorarsi di quasi cinque punti.

Il vicecampione nazionale Matteo Rizzo, invece, con una grinta pazzesca mette a segno quattro tripli, l’Axel e la combinazione iniziale con piccole incertezze che gli fanno perdere qualcosina nei GOE. Per il resto è davvero un grande programma. I giudici lo valutano 68.53 (35.28 / 33.25) e la classifica finale lo vede in 13ma posizione, ricalcando il piazzamento dello scorso anno, a Debrecen. Anche in questa disciplina il dominio è tutto russo. In testa Dmitri Aliev ( 83.48) e in terza posizione Alexander Samarin. In mezzo si inserisce la Corea con Jun Hwan Cha ( 82.34).

Domani tocca alla short dance e al libero degli uomini. L’attesa azzurra è tutta per Flora Muehlmeyer e Pietro Papetti, gli allievi della “signora della danza” Paola Mezzadri. Matteo Rizzo, invece, proverà a portare sul ghiaccio un libero capace di farlo entrare in quella top ten in fondo non troppo lontana.

IL VIDEO DELLA PERFORMANCE DI IRMA CALDARA ED EDOARDO CAPUTO

https://www.youtube.com/watch?v=QhddMP_uXu4&list=PLSMalLAR7d2mmxmTNvKUdZ8jVpEaP3too&index=15

SportFace