Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Ghilardi/Ambrosini al terzo posto nelle coppie al Finlandia Trophy

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini - Foto Diego Barbieri/FISG

Si è concluso con una terza medaglia italiana, ma forse anche con un po’ di amaro in bocca, il Finlandia Trophy di Helsinki, quinta prova stagionale del Grand Prix ISU di pattinaggio artistico.

Nella gara delle coppie di artistico i rappresentanti italiani Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini sono riusciti a salire sul podio conquistando la medaglia di bronzo, la seconda di questa stagione dopo quella di Angiers, ma dopo il secondo posto provvisorio dopo il programma corto di venerdì forse c’era l’ambizione di un risultato ancora migliore che potesse consentire di rimanere in corsa per la qualificazione alle finali. Invece, purtroppo, il duo dell’IceLab di Bergamo è incappato in una giornata no soprattutto nei salti in parallelo, con una caduta sul triplo salchow per Ambrosini e un elemento in meno nella sequenza di axel da parte di Ghilardi, condita da qualche imprecisione anche sugli atterraggi dei salti lanciati che hanno provocato la perdita di una posizione ai danni degli ungheresi Maria Pavlova/Alexei Sviatchenko.

La vittoria è andata come previsto ai canadesi campioni del mondo Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps, che anche loro non hanno pattinato in maniera impeccabile ma che comunque sono riusciti agevolmente a mantenere la prima posizione e con essa la seconda vittoria stagionale che li porta alle Finali di Grenoble a inizio dicembre. Nonostante i due piazzamenti sul podio, quindi, Ghilardi/Ambrosini ben difficilmente riusciranno ad andare alle finali, anche perché nell’ultima tappa in Cina della settimana prossima ci sarà l’altra coppia italiana di artistico Sara Conti/Niccolò Macii che proverà a strappare il lasciapassare per Grenoble forte della medaglia d’argento ottenuta nella prova del Grand Prix de France di Angiers.

In chiusura di evento, nella gara di danza su ghiaccio la medaglia d’oro è andata ai britannici Lilah Fear/Lewis Gibson, alla loro seconda affermazione stagionale dopo quella di Skate America, che nel programma libero sono riusciti a superare i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier grazie soprattutto a un clamoroso errore di Poirier, caduto sull’uscita di un twizzle e rovinato sui pattini della sua compagna, trascinata anche lei a terra. Medaglia di bronzo per i padroni di casa Juulia Turkkila/Mathias Vesluis.

Alla luce di questi risultati la coppia Fear/Gibson è l’unica che arriva alle Finals con due vittorie su due competizioni, e vanno ad aggiungersi a Chock/Bates e Lopareva/Brissaud che si erano già qualificati in precedenza. Ora con il lasciapassare per le Finals garantito anche a Gilles/Poirier dopo il secondo posto in Finlandia rimangono solamente altre due posti da assegnare per Grenoble, e i campioni europei Guignard/Fabbri dovranno competere in Cina con altre due coppie a pari punti con loro, ovvero i canadesi Lajoie/Lagha e gli statunitensi Carreira/Ponomarenko.

Gli ultimi posti per le Grand Prix Finals di Grenoble, in programma dal 5 all’8 dicembre prossimi, saranno dunque assegnati il prossimo weekend alla Cup of China, sesta e ultima tappa di qualificazione del Grand Prix ISU. A Chongqing ci saranno come già detto i nostri Sara Conti/Niccolò Macii alla ricerca della qualificazione tra le coppie d’artistico, e anche i campioni d’Europa di danza Charlene Guignard/Marco Fabbri, che dopo il secondo posto di Angiers non possono permettersi errori nella loro seconda apparizione del Grand Prix di quest’anno.

Saranno proprio gli atleti della danza su ghiaccio i primi a scendere sul ghiaccio del Chongqing Huaxi Culture and Sports Center venerdì 22 novembre a partire dalle ore 14.45 locali (le 07.45 in Italia) per la loro danza ritmica, seguiti dal programma corto del singolo femminile alle 16.25 (le 09.25 in Italia). Nella serata cinese, alle 19.00 (mezzogiorno in Italia) il programma corto del singolo maschile, e per finire dalle 20.50 locali (le 13.50 in Italia) il corto delle coppie di artistico.

I risultati completi

Coppie d’artistico – classifica finale

1 Deanna STELLATO-DUDEK / Maxime DESCHAMPS CAN 207,44
2 Maria PAVLOVA / Alexei SVIATCHENKO HUN 184,21
3 Rebecca GHILARDI / Filippo AMBROSINI ITA 181,59
4 Kelly Ann LAURIN / Loucas ETHIER CAN 178,57
5 Emily CHAN / Spencer Akira HOWE USA 174,40
6 Yuna NAGAOKA / Sumitada MORIGUCHI JPN 171,80
7 Milania VAANANEN / Filippo CLERICI FIN 160,73
8 Naomi WILLIAMS / Lachlan LEWER USA 153,34

Danza su ghiaccio – classifica finale

1 Lilah FEAR / Lewis GIBSON GBR 203,22
2 Piper GILLES / Paul POIRIER CAN 200,79
3 Juulia TURKKILA / Matthias VERSLUIS FIN 196,60
4 Natalie TASCHLEROVA / Filip TASCHLER CZE 190,43
5 Emilea ZINGAS / Vadym KOLESNIK USA 189,48
6 Yuka ORIHARA / Juho PIRINEN FIN 183,64
7 Eva PATE / Logan BYE USA 180,35
8 Oona BROWN / Gage BROWN USA 176,57
9 Hannah LIM / Ye QUAN KOR 175,36
10 Mariia PINCHUK / Mykyta POGORIELOV UKR 134,34

 

SportFace