L’Italia del pattinaggio di figura è pronta ad affrontare i Campionati europei di Tallinn, in Estonia. Tra il 28 gennaio e il 2 febbraio 2025, saranno impegnati un totale di quindici atleti azzurri, la compagine nazionale più numerosa della rassegna. Daniel Grassl, Nikolaj Memola e Matteo Rizzo sono i nomi dei tre uomini in gara, mentre le atlete ammontano a due: Anna Pezzetta e Lara Naki Gutmann. Nell’artistico si vedranno impegnate le coppie composte da Sara Conti-Niccolo’ Macii, Irma Caldara-Riccardo Maglio, e Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini. Nella danza, il tricolore verrà rappresentato da Charle’ne Guignard-Marco Fabbri e Victoria Manni-Carlo Roethlisberger.
La squadra di pattinaggio si proietta verso i Giochi invernali di Milano Cortina 2026, che avranno luogo tra undici mesi. Tra i partecipanti dalla rassegna europea ci sono nomi importanti, ma il contingente per i Giochi verrà ufficializzato in base ai risultati dei Mondiali del 2025 a Boston, in programma tra il 24 e il 30 marzo del 2025.
CAMPIONATI EUROPEI – Italiani in gara
Artistico – Donne
GUTMANN Lara Naki
PEZZETTA Anna
Sostitute (in ordine di ranking):
PIREDDA Marina
NEGRELLO Ginevra
Artistico – Uomini
GRASSL Daniel
MEMOLA Nikolaj
RIZZO Matteo
Sostituti (in ordine di ranking):
FRANGIPANI Gabriele
CIRCELLI Corey
Artistico – Coppie
CONTI Sara – MACII Niccolò
GHILARDI Rebecca – AMBROSINI Filippo
CALDARA Irma – MAGLIO Riccardo
Danza
GUIGNARD Charlene – FABBRI Marco
MANNI Victoria – ROTHLISBERGER Carlo
Coppie sostitute (in ordine di ranking)
PAOLINO Giulia Isabella – TUBA Andrea
DOZZI Leia – PAPETTI Pietro
EUROPEI PATTINAGGIO – Il programma
Gli azzurri daranno inizio alla loro rassegna europea mercoledì 29 gennaio. Sono chiamate all’azione le coppie dell’artistico e le atlete impegnate nell’individuale, che si dovranno cimentare nello short program. Giovedì 30 gennaio, sarà tempo di short program anche per l’individuale maschile, insieme alle coppie dell’artistico. Venerdì 31, poi, la danza sul ghiaccio sarà protagonista con la rhythm dance, seguita dal free program dell’individuale femminile. Sabato 1 febbraio, penultimo giorno di gare, le danzatrici dovranno impegnarsi nella free dance, mentre l’individuale maschile affronterà il free program. La rassegna europea si concluderà il 2 febbraio con l’exhibition gala.
Mercoledì 29 gennaio
Short program coppie d’artistico
Short program individuale femminile
Giovedì 30 gennaio
Short program individuale maschile
Short program coppie d’artistico
Venerdì 31 gennaio
Rhythm dance danza sul ghiaccio
Free program individuale femminile
Sabato 1 febbraio
Free dance danza sul ghiaccio
Free program individuale maschile
Domenica 2 febbraio
Exhibition Gala