Andiamo a rivivere questa penultima giornata dell’Olimpiade invernale giovanile di Lillehammer con un podio sfiorato da Gloria Ioratti nella staffetta mista di Short Track. Nell’ultima giornata di oggi, per gli italiani ci sarà da seguire una sola gara: la staffetta mista del biathlon con al via Samuela Comola, Irene Lardschneider, Patrick Braunhofer e Cedric Christille.
Curling
Nel torneo doppio misto l’Italia insieme alla Gran Bretagna aveva centrato i quarti di finale battendo Russia e Giappone per 7-3. Quarti di finale che però sono stati indigesti alla coppia azzurra britannica visto che hanno perso al fotofinish contro Cina e Norvegia con il punteggio di 10-9. Negli altri quarti vittoria di Giappone e Canada su Norvegia e Corea (7-5), Cina e Gran Bretagna su Svizzera ed Estonia (6-5) e di Giappone e Svizzera su Nuova Zelanda e Canada (11-1). Oggi semifinali e finali.
Bob
Nella gara femminile oro alla tedesca Laura Nolte che ha concluso la sua gara con 24 centesimi sull’austriaca Mercedes Schulte e 26 centesimi sulla britannica Kelsea Purchall. La gara è stata molto equilibrata basti pensare che le prime cinque sono racchiuse in 47 centesimi. Hanno partecipato quindici ragazze, nessuna italiana al via.
La grande giornata per la Germania però non è finita qui visto che nella gara maschile a trionfare è stato un altro tedesco, Jonas Jannusch che ha chiuso con 15 centesimi di vantaggio sul russo Maksim Ivanov. A chiudere il podio il norvegese Kristian Olsen a 24 centesimi dal tedesco. Anche qui quindici ragazzi al via ed anche qui nessun azzurro.
Sci alpino
Nello slalom parallelo che ha chiuso le gare di sci alpino l’Italia di Carlotta Saracco e di Pietro Canzio cede subito agli ottavi di finale alla Russia con il punteggio di 4-0. Una Russia brava ad arrivare sino a giocarsi la finale per la medaglia di bronzo persa però 3-1 contro la Germania di Lucia Rispler e di Jonas Stockinger. Medaglia d’oro alla Finlandia di Riikka Honkanen e di Sampo Kankkunen capaci di battere il Canada per 3-1. Canada formato da Ali Nullmeyer e Justin Alkier. La cronaca della gara
Short track
Questo penultimo giorno di Olimpiade è stato il giorno della staffetta mista per quel che riguarda lo short track. Due semifinali che hanno deciso chi doveva andarsi a giocare la finale A e chi la finale B. Nel team 5 presente Gloria Ioratti che insieme alla tedesca Seidel, allo statunitense Heo e al coreana Hong sono riuscite ad arrivare al secondo posto nella semifinale guadagnandosi così un posto per la finalissima. In finale però sono stati penalizzati e quindi hanno chiuso al quarto posto sfiorando di poco la zona medaglia. A vincere il team 2 formato dalla norvegese Farstad, dalla coreana Kim, dal belga Desmet e dal francese Fercoq.
Hockey su ghiaccio
Nell’hockey è stato il giorno delle due finali per la medaglia di bronzo, a livello femminile vittoria della Svizzera che ha superato la Slovacchia per 5-2, mentre a livello maschile successo netto della Russia sulla Finlandia per 6-2. Oggi le finalissime per la medaglia d’oro: Svezia-Repubblica Ceca tra le donne e Canada-Usa tra gli uomini.