Ryan James Wedding, ex snowboarder olimpico canadese che parteciò ai Giochi di Salt Lake 2002, è attualmente una delle persone più ricercate del continente nordamericano. E’ infatto accusato di aver gestito un grosso giro di traffico di cocaina attraverso le Americhe e di aver ucciso quattro persone, hanno detto giovedì le autorità. Il 43enne è accusato negli Stati Uniti di gestione di un’impresa criminale, omicidio, cospirazione per lo spaccio di cocaina e altri crimini, hanno detto i pubblici ministeri statunitensi. L’FBI offre una ricompensa di 50.000 dollari per informazioni che portino all’arresto e all’estradizione di Ryan James Wedding, cittadino canadese che viveva in Messico ed è considerato un fuggitivo.
Le autorità statunitensi hanno affermato che il gruppo di Wedding ha spostato grandi spedizioni di cocaina dalla Colombia attraverso il Messico e la California fino al Canada e ad altre località degli Stati Uniti utilizzando semirimorchi a lungo raggio. Le autorità statunitensi sostengono che il gruppo abbia ucciso due membri di una famiglia in Canada come rappresaglia per un carico di droga rubato. “Ha scelto di diventare un importante trafficante di droga e ha scelto di diventare un assassino”, ha detto Martin Estrada, procuratore a Los Angeles.
Wedding in precedenza era stato condannato negli Stati Uniti per associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di cocaina, come mostrano i registri federali. Estrada ha affermato che le autorità statunitensi ritengono che dopo il rilascio, abbia ripreso il traffico di droga e sia stato protetto dal cartello di Sinaloa in Messico.