L’Italia di curling maschile inizia il suo 2018 disputando il Mercure City of Perth Masters 2018 in scena nella città scozzese e che appartiene al circuito WCT (World Curling Tour) dal 4 al 7 gennaio. Gli azzurri, guidati dall’allenatore Soren Gran, parteciperanno ad un torneo importante che nel suo programma prevede al via ben sette delle dieci nazionali che prenderanno parte al torneo dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeonghang 2018.
La squadra formata da Joel Retornaz (third e skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (fourth, Aeronautica Militare), Daniele Ferrazza (second, Curling Cembra) e Andrea Pilzer (lead, Curling Cembra) ha iniziato al meglio il suo percorso grazie alle due vittorie conquistate contro Germania (risultato di 7-3) e Canada (risultato di 5-1) e cercherà di raggiungere i playoff in un format un po’ particolare. La tipologia di torneo, definita “triple knock out”, prevede un tabellone simil tennistico: in caso di sconfitta prima si passa alla B road, poi alla C road e infine si è eliminati.
Per quanto riguarda le squadre junior in Finlandia, a Lohja, si stanno svolgendo i Mondiali B che permetteranno alle prime 3 squadre classificate di accedere ai Mondiali A di categoria di Aberdeen, in Scozia, in programma dal 3 al 10 marzo 2019. Gli azzurrini e le azzurrine sono partite con due vittorie a testa nei rispettivi tornei.