L’Italia non riesce a vincere contro la Corea del Sud ai Mondiali di curling femminile di North Bay 2018 in un match pieno di emozioni conclusosi solo all’extra-end con il punteggio di 8-7 per la squadra che ha conquistato l’argento alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. La squadra italiana è arrivata vicina ad una piccola impresa ma conquista la quarta sconfitta di questo torneo e rimane ferma a due vittorie centrate. Si allontana il sesto posto, ultimo valevole per l’accesso ai playoff, ma le azzurre avranno subito modo di rifarsi nella sfida contro la Germania, per ora a quota 0 vittorie.
L’extra-end è arrivato grazie ad una grande rimonta che ha portato le italiane, sotto 7-1 dopo cinque end (due punti nella prima mano, tre nella terza e due nella quinta), a crederci più delle avversarie e a costruire un buon punto sul 2-7 per le azzurre che apre la prestazione da favola in cui Diana Gaspari e compagne rubano ben 4 mani alle avversarie con un punto nel settimo end, due nell’ottavo e uno nel nono. L’Italia si salva quando Kim Eun-Jung commette un grave errore lisciando l’ultima bocciatura. All’extra-end la Corea del Sud ritrova se stessa e dopo una serie di bocciature mette il punto della vittoria che spegne le speranze azzurre.
Rimane prima davanti a tutte il Canada, grazie alla vittoria contro la Danimarca, insieme alla Svezia, che ha rispettato un turno di riposo. La Corea del Sud è, ora, terza con 4 vittorie conquistate.
I RISULTATI
Italia-Corea del Sud 7-8
Cina-Giappone 11-4
Scozia-Germania 8-5
Canada-Danimarca 10-5
CLASSIFICA:
Canada 5 vittorie (5 partite giocate)
Svezia 5 vittorie (5)
Corea del Sud 4 vittorie (5)
Rep. Ceca 3 vittorie (5)
Giappone 3 vittorie (5)
Russia 3 vittorie (5)
Cina 3 vittorie (6)
Svizzera 2 vittorie (5)
USA 2 vittorie (5)
Italia 2 vittorie (6)
Danimarca 1 vittoria (5)
Scozia 1 vittoria (6)
Germania 0 vittorie (5)