Terza vittoria su tre incontri per l’Italia maschile di curling negli Europei di Tallinn 2018. In Estonia gli azzurri compiono una rimonta da favola sulla Norvegia imponendosi per 7-5 e volano in testa alla classifica a punteggio pieno, al pari della Svezia.
La Norvegia inizia con il vantaggio dell’hammer nel primo end e va subito a punto con la sbocciata vincente dello skipper Walstad. Gli azzurri pareggiano con il tiro perfetto di Retornaz ma offrono un comodo punto alla Norvegia nel terzo end per il 2-1. L’equilibrio prosegue anche negli ultimi due end prima dell’intervallo: lo skipper italiano è bravissimo prima nella doppia sbocciata che vale il 2-2, poi nel limitare i danni concedendo un solo punto alla Norvegia per il 3-2.
Dopo l’intervallo, però, la squadra nordica ruba la mano all’Italia: Retornaz prima manca la sbocciata, poi sfiora il colpo perfetto nonostante la grande guardia piazzata da Walstad. La Norvegia mantiene il +2 sino al nono end quando gli azzurri passano clamorosamente al comando piazzando tre punti con l’ultima stone di Retornaz sul draw uscito corto di Walstad: l’Italia mette la freccia e si porta sul 6-5. La tensione schiaccia gli avversari degli azzurri che nell’ultimo end non riescono a rimettere le cose a posto sulle guardie cortissime di Retornaz: il punto è ancora una volta per la squadra tricolore che piazza una stone nella casa e chiude i conti sul 7-5.