Si apre con una sconfitta il Grand Slam of Curling 2025 dell’Italia femminile. Il Team Constantini ha infatti ceduto all’extra end contro la svezia di Anna Hasselborg, che ha trionfato per 7-6 grazie ad un takeout aperto all’ultimo tiro. La Svezia ha sbloccato la gara nel secondo end con un punto, ma in quello successivo è arrivata la pronta risposta azzurra. Hasselborg ruba entrambi i punti nel quinto end, per poi portarsi sul 6-3 dopo il settimo. Nell’ottavo end però è magistrale Stefania, che trova tre punti decisivi per pareggiare la gara e forzare l’extra end, in cui però la Svezia l’ha fatta da padrona.
PRIMO TORNEO IMPORTANTE DELLA STAGIONE
Comincia nel pomeriggio italiano di martedì 14 gennaio la quarta tappa stagionale del Grand Slam of Curling, il più importante circuito al mondo della disciplina sul ghiaccio che raggruppa le sedici migliori squadre del ranking internazionale sia al maschile che al femminile. Si tratta del primo appuntamento di altissimo livello dell’anno nuovo e l’Italia si presenta con entrambe le proprie nazionali in terra nordamericana.
Per quanto riguarda il torneo maschile, troveremo Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) a rappresentare gli azzurri, guidati da coach Ryan Fry, mentre in campo femminile ecco Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) ed Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), con loro coach Soren Gran. Retornaz e Constantini guidano dunque le due formazioni italiane, che si aspettano ottimi risultati al cospetto delle più forti rivali mondiali.
LA FORMULA DEL TORNEO
Venendo alla formula di questa manifestazione, è previsto un round robin con ciascuna squadra che giocherà tre partite contro le altre formazioni del proprio girone, e in più una partita crossover contro una squadra di un altro raggruppamento. Le migliori otto squadre in assoluto approderanno ai quarti di finale di sabato. Qualora dovesse rivelarsi necessario, è previsto anche un sorteggio per determinare i posti rimanenti nei playoff.
LE AVVERSARIE DELLE DUE NAZIONALI AZZURRE
L’Italia maschile è stata inserita nel Gruppo B con il Team Schwaller, il Team Kleiter e il Team Dunstone, e affronterà anche il Team Whyte nel match crossover. Il debutto è previsto contro il Team Dunstone, alle ore 00.30 italiane nella notte tra martedì e mercoledì. L’Italia femminile è stata inserita nel Gruppo A con il Team Tirinzoni, il Team Inglis e il Team Hasselborg, e affronterà anche il Team Kitazawa nel match crossover. Il debutto è previsto già alle 14 (ora italiana) di martedì 14 gennaio contro il Team Hasselborg.