Il tedesco Johannes Rydzek ha vinto la Gundersen di Ruka, seconda gara della Coppa del Mondo 2024/2025 di combinata nordica maschile. Sulle nevi finlandesi il campione olimpico del 2018 è tornato al successo per la prima volta dopo quasi sei anni, visto che l’ultimo trionfo nel circuito maggiore risaliva al gennaio del 2019. Rydzek ha sfruttato al meglio la grandissima prova nel segmento di salto, che gli ha permesso di partire con oltre 45″ di margine su tutti gli altri avversari per affrontare i 10 km sugli sci stretti.
Il teutonico ha così gestito senza particolari patemi, lasciando agli altri la battaglia per gli altri gradini del podio. Alla fine è trionfo Germania, visto che il secondo posto è andato Julian Schmid che in volata a regolato il connazionale Vinzenz Geiger arrivando a un minuto dal connazionale e vincitore. Quarto posto per il norvegese e dominatore del circuito Jarl Magnus Riiber, che dopo la vittoria di ieri nel format Individual Compact non è riuscito a trovare la zampata giusta nel finale. Grandi difficoltà per il giapponese Ryota Yamamoto, terzo dopo il salto ma fuori dalla top-20 al traguardo finale. Podio perso anche dall’austriaco Thomas Rettenegger, che dopo il trampolino era secondo salvo poi concludere la gara in quinta posizione.
In casa Italia il migliore degli Azzurri è Raffaele Buzzi, che recupera sette posizioni sugli sci stretti e chiude al 32° posto. Manuel Senoner invece perde una posizione ed è 42°, mentre Aaron Kostner ne recupera due ed è 45° al traguardo. Ancora più indietro Iacopo Bortolas e Domenico Mariotti, che mantengono la posizione del segmento di salto e sono rispettivamente 48° e 51°. Il weekend inaugurale della Coppa del Mondo si chiude domani con la Mass Start, appuntamento alle 9:30 per il segmento di salto.