[the_ad id=”10725″]
Il weekend dell’ottava tappa della Coppa del Mondo di biathlon è in programma a Kontiolahti, Finlandia, si apre con le due sprint di venerdì 10 marzo. La gara maschile vedrà al via la maggior parte degli atleti più forti con Martin Fourcade che se la vedrà con Anton Shipulin e con i norvegesi che erano assenti nella tappa coreana a Pyoengchang, Johannes Boe e Svendsen. Saranno presenti anche i tedeschi, Doll e Peiffer, che vogliono provare a dare l’ultimo guizzo in una stagione piena di alti e bassi e gli austriaci che hanno fatto bene in occasione del Mondiale di Hochfilzen, Landertinger, Eberhard ed Eder.
Gli azzurri presenti in gara saranno quattro: Dominik Windisch, che partirà con il pettorale 29 e proverà a centrare un buon piazzamento, Lukas Hofer (44), Giuseppe Montello (54) e Thomas Bormolini (94).
Seguite il live della gara su Sportface.it dalle ore 14:30.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
IL COMMENTO DELLA GARA:
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
15:24 Bormolini arriva al primo poligono dove però commette due errori che probabilmente lo escluderanno dalla inseguimento.
15:15 Sottotono Windisch sugli sci ma lui e Lukas Hofer dovrebbero riuscire a chiudere nei primi 20.
15:14 Rastorgujevs chiude la sua gara al sesto posto provvisorio.
15:13 Montello sbaglia gli ultimi due bersagli della serie in piedi.
15:11 SEI DECIMI DANNO A FOURCADE LA POSSIBILITA’ DI PRECEDERE MORAVEC SUL TRAGUARDO.
15:10 Martin Fourcade si trova a 2.2 secondi da Moravec al penultimo rilevamento cronometrico. Si deciderà tutto negli ultimi 500 metri.
15:07 Chiude Lowell Bailey che quest’oggi si troverà fuori dai primi dieci. Eder al secondo poligono sbaglia il quarto bersaglio. Hofer trova lo zero in piedi.
15:05 SBAGLIA Rastorgujevs all’ultimo bersaglio! Peccato per lui perchè questo errore potrebbe togliergli la possibilità di salire sul podio.
15:04 Moravec chiude la sua gara e precede Svendsen di 8.8 secondi. Montello non sbaglia nella prima serie di tiro.
15:04 ERRORE DI FOURCADE!
15:02 Svendsen chiude 2.7 secondi davanti a Johannes Boe e si prende il primo posto provvisorio.
15:00 Doppio errore per Garanichev mentre Dominik Windisch apre sbagliando il primo bersaglio ma poi prende gli altri quattro.
14:59 Andrejs Rastorgujevs ha spinto più di tutti nel primo giro e con lo zero al poligono si trova primo dopo la prima sessione di tiro. Hofer commette due errori nella serie a terra. Bailey continua ad essere preciso al tiro e non commette nessun errore.
14:58 Landertinger chiude la sua gara e per adesso occupa il secondo posto provvisorio dietro a Johannes Boe.
14:56 Lento ad aprire Martin Fourcade che però non commette errori ed è primo per ora. Bene Peiffer nel suo secondo poligono. Moravec rischia a tutto nella serie in piedi e ora deve tenere nel giro finale visto che esce dalla zona di tiro con 10 secondi di vantaggio.
14:55 Rapido e preciso Svendsen nella seconda sessione di tiro. Ora si trova 4 secondi dietro a Johannes Boe e ha l’ultimo giro per provare a precedere il compagno di squadra.
14:54 Johannes Boe chiude ora la sua gara. Ora dovrà attendere gli avversari per vedere se la sua prova è stata abbastanza veloce per poter raggiungere un piazzamento a podio.
14:53 Tarjei Boe compromette la sua gara commettendo ben 2 errori!
14:51 Bailey riesce a far e un poligono veloce e preciso. Windisch non sbaglia nella sua prima serie di tiro. Esce con 14 secondi di ritardo dalla zona del poligono.
14:51 Sbaglia l’ultimo bersaglio il russo.
14:50 Shipulin arriva al primo poligono.
14:49 Errore di Bjoerndalen al primo poligono. Moravec zero errori nella serie a terra.
14:49 Errore per Samuelsson che comunque sta conducendo un’ottima prova. Inizia ora Martin Fourcade la sua gara.
14:48 Svendsen non sbaglia al suo primo poligono.
14:47 Perfetto Johannes Boe al secondo poligono. Ha più di 30 secondi di vantaggio su Graf.
14:45 Graf dopo aver commesso un errore nel primo poligono fa zero nella seconda serie di tiro e inizia ora l’ultimo giro della sua gara.
14:43 Errore per Semenov che deve girare! Partiti Moravec, Shipulin, Bailey e Windisch.
14:42 Errore per Landertinger a terra che potrebbe averlo messo fuori dalla corsa per le prime posizioni.
14:41 Poligono senza errori per Pidruchnyi. Partito ora Bjoerndalen.
14:40 Buona prova finora del giovanissimo Samuelsson, classe 97, che per ora è secondo dietro a Johannes Boe.
14:40 Partito Svendsen.
14:38 Johannes Boe arriva al primo poligono dove non sbaglia e riesce ad essere veloce nel rilascio dei colpi nonostante ci abbia messo un po’ ad aprire.
14:31 Partito ora Johannes Boe.
14:30 Partito il primo atleta di giornata: Graf.
14:20 Dieci minuti alla partenza del primo atleta.