“Mancano esattamente 17 mesi a Milano-Cortina, non vedo l’ora. Ma c’è ancora una stagione e mezza di Coppa del Mondo da disputare più un Mondiale a febbraio in Svizzera. Proveremo a fare una stagione di altissimo livello, iniziando con il trovare la forma dopo un periodo lungo senza gare”. Così Dorothea Wierer analizza il suo prossimo futuro durante il Media Day della Fisi a Milano. L’azzurra ha vissuto una stagione 2023/2024 difficile, anche a livello fisico, concludendo l’attività in anticipo: “Dovrò cercare di non ammalarmi, spero vada un po’ meglio da questo punto di vista. L’obiettivo è trovare costanza, forse le prime gare saranno complicate perché manca il ritmo dopo un lungo stop. Poi spero da metà stagione in avanti di arrivare in forma e di divertirmi, sperando in un’annata di alto livello”, spiega la 34enne nativa di Brunico.
In chiusura si parla anche di Jannik Sinner: “È eccezionale, vorrebbero essere in tanti come lui. E il fatto che sia rimasto con i piedi per terra è una bella cosa. Devi essere veramente tosto a livello di carattere per affrontare in questo modo ciò che sta vivendo. Devi concentrarti solo sul tennis senza avere altri pensieri, non è scontato e non è per nulla semplice, anche perché le attenzioni sono tutte su di lui. Direi che se la cava davvero bene”.
“Questa è una stagione di mezzo, sarà importante affrontarla nel modo giusto, dopo lo scorso anno mi sono tolta un bel sassolino dalla scarpa, sono contenta per il lavoro che ho fatto, sono fiduciosa”. Sono le parole di Lisa Vittozzi a margine del Fisi Media Day. “Il pensiero ai Giochi c’è sempre, al momento mi sto concentrando sulla stagione che verrà, non penso al futuro, ma al presente, alle Olimpiadi ci penserò nel momento opportuno. L’obiettivo è migliorare me stessa”.