La Francia vince la staffetta mista di Pokljuka, che apre la Coppa del Mondo 2018/2019 di biathlon. Decisiva la super prestazione di Martin Fourcade, a cui ha dato continuità Desthieux. Seconda la Svizzera, terza l’Italia.
LA CRONACA – Parte benissimo l’Italia con una super Lisa Vittozzi, che sugli sci non è certo la più forte ma riesce a mantenere la testa della gara grazie a due poligoni perfetti. Al primo passaggio del testimone l’azzurra riesce a giungere seconda, con Dorothea Wierer che si lancia all’inseguimento di una devastante Kaisa Makarainen. “Doro” sbaglia al primo poligono, ma nella serie in piedi è perfetta e riesce così a mantenere il secondo posto al momento del cambio con Dominik Windisch. Molti più errori per quest’ultimo, il quale sbaglia cinque colpi e manda l’Italia lontana dal podio. E’ la fortuna ad aiutare gli azzurri, con Lukas Hofer che sbaglia una sola volta ma soprattutto con gli avversari che al poligono sono tutt’altro che brillanti. L’altoatesino taglia così il traguardo per terzo.
I quattro italiani si confermano così una grande squadra, che anche quest’anno potrà puntare in alto in questa specialità, dove le abilità di ogni atleta valgono più del singolo, come dimostra il sesto posto della Norvegia del super Johannes Boe, che non è bastato per raggiungere il podio.
La classifica
1° Francia
2° Svizzera
3° Italia
4° Russia
5° Finlandia
6° Norvegia
7° Germania
8° Svezia
9° Ucraina
10° Canada