L’Italia ha chiuso al quarto posto la staffetta maschile di Ruhpolding, valevole per la Coppa del Mondo 2021/2022. Il quartetto composto da Thomas Bormolini, Dominik Windisch, Didier Bionaz e Lukas Hofer ha firmato una prova di grandissima solidità al tiro, con sole cinque ricariche utilizzate confermando i progressi di queste settimane di avvicinamento alle Olimpiadi di Pechino. La vittoria è andata alla Russia, che con Loginov ha scavato il gap decisivo per poi chiudere con Tsvetkov davanti alla Germania. Podio completato dalla Bielorussia, mentre l’Italia si mette alle spalle la Francia che era la grande favorita odierna.
RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE
PROGRAMMA OLIMPIADI PECHINO 2022
L’Italia si è portata in testa nelle prime due frazioni, con Bormolini e Windisch davvero sul pezzo soprattutto nel poligono in piedi con due zero molto rapidi. Gli azzurri hanno approfittato anche delle difficoltà iniziali della Francia (in penalità nel primo poligono con Fabien Claude) e della Norvegia, subito fuori gara e a Ruhpolding priva di tutti i suoi big. La terza frazione ha visto il giovane Bionaz, alla prima esperienza in un contesto di testa, utilizzare tre ricariche in due poligoni perdendo anche terreno nell’ultimo giro. In testa Loginov e Varabei hanno scavato il solco, ma un ottimo Doll ha riportato la Germania in lizza per il podio.
A chiudere la staffetta azzurra un ottimo Hofer con il doppio zero rapido, con Lukas al rientro dopo aver saltato Oberhof e ancora non al meglio sugli sci. Davanti però pochissimi errori, con Tsvetkov che ha portato la Russia al successo resistendo al tedesco Nawrath nel finale. Smolski porta a casa il podio, anche se la Bielorussia a tratti ha sognato anche la vittoria. Ottime notizie dunque per l’Italia, con Tommaso Giacomel a riposo ma pronto a subentrare nei prossimi impegni.
L’ORDINE DI ARRIVO
- Russia 1h11’06″1
- Germania +7.0
- Bielorussia +23.0
- Italia +53.7
- Francia +1.15.0
- Ucraina +1.44.9
- Norvegia +2.00.6
- Svezia +2.10.6
- Canada +2.32.0
- Svizzera +2.51.1