Dopo la prova femminile, è tempo della sprint maschile di biathlon da Oestersund, prima tappa della Coppa del Mondo di questa stagione. Ed è ancora Martin Fourcade a mostrarsi imbattibile numero 1, vincendo a mani basse la gara. Podio per Lindstroem e Peiffer, Windisch 6° posto.
La sprint, al maschile, si compone di tre giri di pista da 3.3km, dove alla fine dei primi due c’è un poligono di tiro da terra ed uno in piedi. Al femminile, i giri di pista sono invece da 2.5km. In caso di errore al poligono, previsto un piccolo giro di penalità di 150 metri per ogni errore. Per quanto riguarda il meteo e soprattutto il vento che ha mischiato le carte in tavola i giorni scorsi, Eolo soffia piano sulla pista; c’è nuvoloso e soprattutto molto freddo, -7°C.
Primo poligono. Alla prima sessione di sparo, Martin Fourcade ha già l’intenzione di mettere le cose in chiaro. Arriva al poligono più velocemente degli altri e spara senza attese o errori, uscendo con già un discreto vantaggio dal primo giro. Come il francese, Svendsen, Peiffer, Eder, Doll, Rastorgujevs e Bjoerndalen (tra i migliori) non commettono errori restando più o meno in scia, a circa 10 secondi dal leader. Windisch molto bravo non commette errori e si piazza a 17 secondi dal leader. Hofer commette due errori e si chiama fuori gara già da subito. Un errore per Bormolini, bene Montello con 5/5.
Secondo poligono. Se sugli sci Fourcade è quasi imbattibile, anche al poligono oggi è impeccabile. Anche in piedi spara con velocità ed estrema precisione e fa sua la gara, distruggendo la concorrenza già alla fine del secondo giro. Gli unici tra i big a non commettere errori in tutta la gara sono solo Peiffer e Bjoerndalen, ma il loro distacco è clamoroso: +36.1 per il tedesco e +38.0 per il norvegese. Ma ancora meglio fa il nostro Windisch: senza errori è secondo a +35.4. Molto pericoloso anche il biathleta di casa Lindstroem, senza errori a +37.5. Un errore per Svendsen, uno per Eder, uno per Doll, uno per Rastorgujevs ed ancora uno per Shipulin. Tra questi, il migliore è Doll grazie ad una veloce parte sciata. Altro errore per Hofer che sale a 3 e idem per Bormolini per un totale di 2. Due errori invece per Montello.
Al traguardo. Un giro di sciata non fa altro che dare una mano ulteriore a Fourcade, che chiude e vince con 23:31.9. Ed è proprio Lindstroem a segnare la sorpresa più grossa di giornata, per la gioia del pubblico di casa. Per lui un grande secondo posto a +41.5. Chiude il podio il tedesco Peiffer a +43.6. Cedono nel tratto finale sia Windisch che Bjoerndalen. L’azzurro chiude con un ottimo 6° posto, oltre al decima posizione il veterano norvegese. Notevole la prova di Eberhard: l’austriaco è 5° a +46.0 con 2 errori.
Ecco la classifica completa. Gli altri azzurri: 40° Hofer, oltre la 60a posizione e fuori dall’inseguimento sia Bormolini che Montello.
Qui invece qualche parola di Dominik Windisch post-gara.
http://www.sportface.it/sport-invernali/biathlon/biathlon-dominik-windisch-soddisfatto-oggi-inseguimento-ibu-sprint-biathlon-ostersund/108924