L’Austria vince la singola mista che apre la stagione di Coppa del Mondo 2017/2018 di biathlon. Ad Ostersund grande affermazione del team austriaco che con Hauser ed Eder hanno dominato letteralmente dal primo all’ultimo metro, seconda la Germania e terzo il Kazakistan. L’Italia con Alexia Runggaldier e Thomas Bormolini chiude al settimo posto anche per via di una caduta negli ultimi metri.
LA CRONACA – Il format della gara prevede l’alternanza di donna e uomo per due volte a testa per un totale di otto poligoni (quattro in piedi e quattro a terra) con le prime tre frazioni che i suddividono in due giri da 1.5km mentre la frazine conclusiva prevede anche un terzo giro. Non c’è stata battaglia per la vittoria finale visto che la Hauser ed Eder sono stati dei cecchini incredibili al poligono facendo quaranta su quaranta e non sbagliando mai. Bagarre nelle altre posizioni, da segnalare la grande prestazione del Kazakistan che si conquista un ottimo podio. Buona gara per la Germania che chiude a sedici secondi dall’Austria. Non bene Dorin e soprattutto Fourcade, quest’ultimo sbaglia parecchio al poligono e non riesce a raggiungere neanche il podio.
ITALIA – Buonissima prestazione sia per Alexia Runggaldier che per Thomas Bormolini che per cinque poligoni hanno sparato alla perfezione ed hanno tenuto un ritmo incessante. Nell’ultima frazione l’azzurro si è salvato a terra dove ha commesso tre errori, ma la vera disdetta è stata la caduta condizionata da un contatto con l’Ucraina negli ultimissimi metri che è costata un paio di posizioni. L’Italia chiude settima, ma con tante indicazioni positive. Alle 17:10 la staffetta mista con gli azzurri che metteranno in pista le carte migliori: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer.