La sprint femminile di Salt Lake City 2019 per quanto riguarda la Coppa del Mondo di biathlon finisce nelle mani di Marte Olsbu-Roeiseland. La norvegese senza errori e con un buon passo sugli sci è arrivata davanti a Kaisa Makarainen, con un errore al poligono. Hildebrand completa il podio. Per le azzurre non c’è gloria, ma punti pesanti per la generale per Dorothea Wierer, ottava. Dodicesima invece Lisa Vittozzi che perde rispetto alla connazionale nella graduatoria complessiva.
WIERER E VITTOZZI – Un errore per Dorothea Wierer al secondo poligono, dopo il primo ad una velocità lampo. Può essere comunque parzialmente soddisfatta la campionessa italiana, anche in vista dell’inseguimento. Wierer superata all’ultimo da un Herrmann incontenibile sugli sci nonostante i due errori. Peggio. leggermente, Vittozzi che paga un distacco di quasi un secondo da Makarainen, troppo per i suoi standard abituali. Il ritardo di Wierer dalla testa è invece di 49 secondi.
Continua a sorprendere Roeiseland, vittoria a dir poco meritata con 11 secondi di margine su Makarainen, quest’ultima con un errore in più. Rammarico per Hojnisz che scende dal podio per un paio di secondi, favorendo Hildebrand. Fuori dalle prime 60 invece Sanfilippo, autrice di un primo poligono horror con tre errori.
La classifica finale:
- Roeiseland
- Makarainen
- Hildebrand
- Hojnisz
- Kuzmina
- Zuk
- Hermann
- Wierer
- Hoegberg
- Dzhima
- Aymonier
- Vittozzi