[the_ad id=”10725″]
Una performance di grandissima qualità per Gabriela Koukalova ha dato alla ceca la seconda vittoria nel formato in stagione, dopo quella di Nove Mesto, mettendo in riga tutta la concorrenza ad Oberhof. Non una giornata positiva per le azzurre con troppi errori a terra per Dorothea Wierer, che però grazie allo 0 in piedi è arrivata 17a. 27a Federica Sanfilippo.
Condizioni più avverse per la gara femminile rispetto a quella dei colleghi, con una nevicata mista pioggia che è andata via via intensificandosi e un vento variabile e volubile. Gli occhi di tutti era piazzati sulla rientrante Laura Dahlmeier, che per scelta ha saltato le due gare precedenti puntando proprio a questa prova.
Pronti, via e Kaisa Makarainen, che non ha mai vinto ad Oberhof, ha preso la testa della corsa e cominciato subito ad impartire un ritmo indiavolato, seguita solo dalla francese Justine Braisaz. Il ritmo della finlandese però le è costato un poligono d’apertura disastroso con addirittura 4 errori, mentre 2 bersagli mancati hanno subito cancellato le velleità anche di Wierer e Sanfilippo. Come da aspettarsi, la Dahlmeier è uscita in testa grazie ad un poligono pulito, così come Gabriela Koukalova.
Altri due errori per Wierer hanno definitivamente compromesso la gara dell’azzurra, così come per la Sanfilippo, seppur con un solo bersaglio mancato. Dopo due poligoni sono rimaste in testa Dahlmeier e Koukalova, inseguite dall’americana Susan Dunklee, velocissima e precisa al poligono.
Il terzo poligono ha visto la leader di coppa del mondo uscire da sola, grazie allo zero anche piuttosto rapido per i suoi standard, mentre è arrivato l’errore per la tedesca e l’americana che erano con lei ad ingresso poligono. Tre errori per Marie Dorin hanno fatto scivolare la francese fuori dalle 20, addirittura dietro a Wierer, capace di trovare lo 0, mentre Makarainen, pur con 1 errore in piedi, si è portata a ridosso delle 10 con una performance sugli sci incredibile.
Con lo zero anche all’ultimo poligono, la Koukalova si è lanciata verso la vittoria con 30 secondi sulla Dahlmeier, inseguita da Eva Puskarcikova. Tanti errori dietro hanno scavato un margine enorme con le inseguitrici. Un secondo zero in piedi per Wierer l’ha riportata vicino alla top 15.
Un ultimo giro quasi d’onore in cui ha dispensato baci ha portato Koukalova alla vittoria davanti a Dahlmeier e la compagna di squadra Puskarcikova. Ottava piazza per Makarainen, nonostante i 7 errori totali, mentre ancora affaticata ha chiuso in 17a piazza Dorothea Wierer. 10 posizioni più indietro la Sanfilippo con 5 bersagli mancati.