Biathlon

Biathlon, mass start Nove Mesto: Koukalova eroina di casa, Wierer ancora podio

Dorothea Wierer - Ostersund 2015 - Photo Serge Schwan

Dopo l’ottima prestazione di Dorothea Wierer nella pursuit di ieri, è il giorno della mass start da Nove Mesto, terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon. Nella gara odierna è l’eroina di casa Gabriela Koukalova a conquistare la vittoria, su Laura Dahlmeier in recupero e sulla nostra Dorothea Wierer, terza a soli 10 secondi.

La mass start è una gara riservata solamente a 30 biathlete (anche per una questione di spazio al poligono di tiro). Si parte tutti assieme ed al via ci sono le migliori 25 della classifica generale più le migliori 5 della tappa in corso (escluse le 25 già scelte). Per questo, al via per l’Italia ci sono solo Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo. Lisa Vittozzi era la 2a riserva, mentre la Runggaldier la 3a. La gara, quest’oggi a causa delle condizioni molto ghiacciate di una discesa, si sviluppa su 12km (invece di 12.5km), con 6 giri da 2.0km: ci effettuano 2 giri interi, ed i successivi sono intervallati dai 4 poligoni.

Primo giro. Il ritmo di gara è subito molto alto nonostante si tratti di un primo giro senza poligono alla fine. A fare il ritmo si avvicendano tutte le più forti, che vogliono restare in testa evitando pericolosi contatti nel gruppo. Tra queste anche Dorothea Wierer, sempre tra le prime. Alla fine del giro in testa la Dorin Habert sulla Makarainen e la Dahlmeier, con loro la Wierer. Nessuno si è staccato, c’è anche la Sanfilippo. Subito dopo, la Dahlmeier causa la caduta della Wierer, proprio un momento cruciale in cui quelle di testa allungano, facendo perdere all’azzurra 5-6 secondi preziosi.

Primo poligono. Si arriva al primo poligono con 4 chilometri sugli sci, condizione che non si affronta mai in una gara femminile. Questo potrebbe aver causato il grosso numero di errori anche tra le più forti. Addirittura 2 errori per la Dahlmeier, mentre si fermano ad 1 Makarainen, Dorin Habert, Braisaz e la nostra Wierer. Anche la Aymonier ne segna due. Passa in testa la Hauser, sempre molto precisa al tiro, con 4 secondi sulla Preuss e 7 su un gruppetto di atlete con Koukalova. Wierer a 25 secondi tra le big con errori. 1 errore anche per la Sanfilippo.

Secondo poligono. Di nuovo sono in tante a sbagliare da terra: un errore per Koukalova, Braisaz, Gasparin ed Eckhoff, addirittura doppio errore per Hildebrand e Puskarcikova. Molto bene invece la Wierer, che con un veloce 5/5 recupera terreno e posizioni. Senza errori anche Hauser, Hinz, Akimova e Chevalier (le prime 4 della classifica), che ora hanno 25 secondi di vantaggio sulle inseguitrici, guidate dalla Wierer, assieme alla Dorin Habert. A 32 secondi la Koukalova, a 47 la Makarainen, a 56 la Dahlmeier. Purtroppo due errori per la Sanfilippo che crolla in classifica.

Terzo poligono. Koukalova e Dorin Habert mettono il turbo e recuperano tantissimo tempo, portandosi a ridosso delle primissime. Bene anche la Wierer, che però se la prende con un po’ più di calma, comunque guadagnando sulla testa. Akimova, Hauser, Hinz, terzetto di testa, sono protagoniste di un errore a testa e perdono così la leadership. Ad approfittarne sono la Koukalova in primis, che passa con una decina di secondi di vantaggio su Dorin Habert e Wierer, anche loro senza errori. Quarta è ora la Hauser a 13 secondi, mentre dietro ci sono Makarainen 8a a 25 secondi, Dahlmeier 12a a 35. Bene al momento, in quinta posizione, anche Braisaz, Hinz e Chevalier. Senza errori la Sanfilippo che recupera qualche posizione.

Quarto poligono. Il terzetto che arriva in testa stavolta è composto da Koukalova (qualche secondo avanti), Dorin Habert e Wierer, con una decina di secondi di vantaggio sul quintetto formato da Dahlmeier, Makarainen, Olsbu, Hauser e Hinz. Delle tre in testa, Koukalova e Wierer fanno 5/5 e vanno in testa assieme, la Dorin invece commette un errore, come Makarainen e Hauser. Terze passano quindi Olsbu, Hinz e soprattutto Dahlmeier (tutte 5/5), a cui si avvicina la Preuss con 5/5. Un errore la Sanfilippo.

Al traguardo. La Koukalova, più forte sugli sci, lascia presto sul posto la Wierer, che però resiste a pochi secondi dalla ceca (+5.8 a metà giro), ma da dietro arriva velocissima la Dahlmeier (+12.1 a metà giro). La tedesca prende molto presto la nostra azzurra e la lascia sul posto, ma il vantaggio sulla quarta è rassicurante per i colori azzurri. Vince la Koukalova con 3 secondi sulla Dahlmeier. Ottima la Wierer, 3a a 10 secondi. Hinz quarta, Olsbu quinta, Preuss sesta. Quindi Dorin Habert a Makarainen. 25a la Sanfilippo.

SportFace