Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer: “Ieri ero senza forze, ora guardo al futuro con serenità”

Dorothea Wierer - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Dorothea Wierer sale sul podio nella sprint femminile di Hochfilzen, gara valevole per la seconda tappa di Coppa del mondo di biathlon 2017-18. “Ero un po’ preoccupata ieri perché mi sentivo senza forze – ha detto l’azzurra dopo il suo terzo posto – Pensavo di avere di nuovo la febbre come a Oestersund, invece la dormita notturna mi ha restituto energia e stamattina ho deciso di partire. Sono scattata senza pensare troppo perchè con queste condizioni di neve fitta non si possono fare calcoli. Sono soddisfatta della prova sugli sci e mi sono difesa bene anche al poligono, nonostante sapia che in questo periodo mi manca qualcosa”.

“Le gambe iniziano a girare – ha proseguito – avevo avuto qualche segnale buono anche a Oestersund, adesso vediamo cosa succede nell’inseguimento dove sarà decisivo il poligono, ma questo piazzamento mi consente di guardare al futuro con maggiore serenità. Faccio i complimenti ai nostri skimen, perchè era difficile trovare lo sci giusto in una giornata del genere”.

Chiude ancora una volta tra le prime quindici Lisa Vittozzi: “Giornata molto difficile sotto il profilo meteorologico, le traiettorie in pista erano obbligate perchè appena uscivi dai binari che si erano creati perdevi subito velocità. Mi sono confermata ad un certo livello e sono contenta, però mi manca ancora un ultimo giro fatto bene, spero arrivi rpesto. Se ce la farò, allora sarà possibile lottare per il podio”.

SportFace