[the_ad id=”10725″]
E’ stata come previsto la Francia di Martin Fourcade e Marie Dorin Habert ad aggiudicarsi la prima staffetta singola della stagione di Coppa del Mondo di Biathlon. Dietro di loro nella seconda gara di giornata ad Oestersund (SWE) rispettivamente Austria e Germania. Deludente la prestazione della coppia azzurra Federica Sanfilippo e Thomas Bormolini che hanno chiuso solo al 13° posto.
Come detto in pista per l’Italia c’era una coppia di atleti di grande prospettiva, ma già con degli ottimi risultati all’attivo, in particolare la Sanfilippo, che nella scorsa stagione ha portato a casa un podio in coppa del Mondo. Quest’ultima è stata protagonista di una discreta prima frazione, con una serie a terra senza errori ed una in piedi con 3 ricariche, che le ha permesso di arrivare al primo cambio dentro i 10.
Mentre Martin Fourcade cominciava a mettere il naso davanti, con Austria e Germania appena dietro, l’Italia a metà gara si allontanava dalle prime posizioni, con un Bormolini lento sugli sci e relegato 12° dopo non disprezzabili prestazioni al poligono (due ricariche a terra, una sola all’in piedi).
Dorin Habert per la Francia sembrava continuare egregiamente nell’opera andando fortissimo sugli sci, ma la vera sorpresa era l’austriaca Lisa Hauser che riusciva ad affiancarla e poi superarla dopo le rispettive seconde frazioni. Lotta per la vittoria che quindi si restringeva a due nazioni, con l’Italia appena fuori dalle 10 con una dignitosa Sanfilippo che pagava la brutta prima frazione di Bormolini. Quest’ultimo, chiamato a chiudere decorosamente la gara, e in particolare ad agguantare i top10 nella prima competizione di stagione, partiva nell’ultima frazione con quasi tre minuti di ritardo dalla testa. Per lui solo un errore dal poligono a terra e un altro in piedi (dove comunque si è rivelato tra i migliori del lotto), ma ancora molto lontano dall’essere competitivo sugli sci, così da chiudere con un mediocre 13° posto.
Nel frattempo è il solito Fourcade che uccideva la gara con la sua qualità nel fondo e un solo errore al poligono nella sua ultima frazione. Per la Francia vittoria in pompa magna, davanti a una comunque buonissima Austria (+16”0), che ha tenuto viva la lotta per il primato sino all’ultima serie di tiri. Terza la Germania, staccata di 25”2 secondi.