Biathlon

Biathlon, Canmore 2019: Eckhoff trionfa con un errore. Vittozzi sul podio, è terza

Lisa Vittozzi
Lisa Vittozzi - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Tiril Eckhoff si prende a sorpresa l’individuale femminile a Canmore, tappa valida per la Coppa del Mondo 2018/2019 di biathlon. La norvegese arriva al traguardo con dieci secondi di vantaggio su Marketa Davidova, nonostante un errore al poligono. Lisa Vittozzi è terza al traguardo: uno zero complessivo (prima volta in carriera in questo format) per la giovanissima azzurra. Wierer, ventiduesima invece chiude con tre errori, ben lontana dalle prime.

ECKHOFF SHOW – Vittoria più che meritata per Tiril, di un altro passo sugli sci. A conferma di ciò, l’errore nel secondo poligono che comunque le permette di finire davanti a tutte. Marketa Davidova scatenata e precisissima al tiro, si deve arrendere. La classe 1997 ce ne farà vedere delle belle in futuro, qualche sprazzo di talento importante per lei e un repertorio completo. Tuttavia sono ben dieci i secondi di distacco dalla norvegese al traguardo.

LE ITALIANE – Lisa Vittozzi ottiene il primo zero complessivo in carriera in questa disciplina, mostrando dei poligono a terra spaventosi. Grande momento di forma per la nativa di Pieve di Cadore e un buon ritmo sugli sci: terzo posto, difficile fare meglio oggi. Un risultato che permetterà alla ventiquattrenne di accorciare nella generale sull’amica e connazionale Dorothea Wierer. Non sufficiente la prova dell’altoatesina al poligono, gara da dimenticare: ventiduesimo posto.

SportFace