Il Mondiale di biathlon in corso di svolgimento ad Oslo regala emozioni indescrivibili per i padroni di casa, perché dopo il terzo posto nella staffetta mista, il secondo posto di Bjoerndalen nella sprint maschile, arriva la vittoria di Tiril Eckhoff nella sprint femminile. La norvegese si è preparata a puntino per questo evento e ha disputato una gara perfetta, da impazzire. Chiude seconda la campionessa in carica Marie Dorin, quinta Dorothea Wierer che chiude a soli quattro decimi dalla leader di Coppa del Mondo Gabriela Soukalova. Terzo posto e medaglia di bronzo per una grande Laura Dahlmeier.
Una gara bella, emozionante e vibrante. Le prime big che scendono in pista sono la finlandese Makarainen e la francese Marie Dorin, la prima commette un errore nell’ultimo bersaglio del secondo poligono vanificando le speranze di medaglia. La francese invece li copre tutti e 10, disputa una grande gara che le vale le medaglia d’argento. Perché anche lei si deve inchinare alla regina di giornata, la norvegese Tiril Eckhoff che ha disputato una gara sensazionale: un razzo sugli sci e velocissima nei due poligoni facendo impazzire la gioia di tutto il pubblico. Chiude il podio Laura Dahlmeier che con un terzo giro inenarrabile acchiappa la medaglia di bronzo, nonostante un errore nel primo poligono, chiude solamente a 19 secondi dalla Eckhoff e rifila 18 secondi alla Soukalova, quarta in classifica, con un errore. Finisce quinta a quattro decimi dalla Soukalova una brava Dorothea Wierer, la quale non ha sbagliato al poligono, ma ha pagato sugli sci contro i mostri sacri di questa disciplina. Una bella prova che da’ coraggio anche per l’inseguimento di domani, la Wierer parte con 38 secondi di ritardo dalla Eckhoff, ma soli 19 dalla terza piazza.
Karin Oberhofer disputa una bella gara almeno sino al nono bersaglio del secondo poligono, quando purtroppo per lei non è riuscita a coprirlo e di conseguenza ha sbagliato anche l’ultimo vanificando quanto di buono fatto sino ad allora. La posizione finale per lei è la numero 36 a +1.45. Federica Sanfilippo commette tre errori in piedi, chiudendo a +2.14 tra le prime 50. Solo applausi per Lisa Vittozzi che sbaglia l’ultimo bersaglio in piedi, ma in ogni caso è autrice di una grandissima gara concludendola al 20esimo posto a +1.20
Queste le dichiarazioni a caldo di Dorothea Wierer: “Oggi sugli sci non mi sono sentita molto bene, le gare sono fatte così ho le gambe un po’ molli. Ho un buon pettorale per la pursuit di domani ma servirà avere gambe buone per fare un bel risultato. Del poligono sono soddisfatta perché avevo avuto qualche piccolo problema al tiro ma devo fare meglio. Ho una strana sensazione, come se mi stessi ammalando: anche stanotte mi sono addormentata alle 4 del mattino. E’ sicuramente un problema fisico, in alcuni momenti mi sento male, come dopo la staffetta mista, poi sto meglio”.
—
15.51 – Il commento della Sanfilippo: “Devo capire cosa ho combinato nel secondo poligono, probabilmente mi sono lasciata condizionare da quanto capitava intorno. Peccato perché ero partita con un buon ritmo”.
15.50 – Le parole della Vittozzi: “Una bella prestazione, ho velocizzato l’ultimo colpo e l’ho sbagliato. Domani sarà importante sparare bene e sciare in modo fluido, spero di migliorare ulteriormente la posizione”.
15.47 – Le altre azzurre, tutte qualificate per la gara a inseguimento di domani: Lisa Vittozzi scivola al 20° posto scavalcata dall’americana Dreissigacker con un distacco di 1’20” dalla vetta; Karin Oberhofer è 36ª a 1’45”4; Federica Sanfilippo è 50ª a 2’14”6.
15.42 – Conclusa la gara. Questa la classifica finale, ricordiamo che domani alle 15.45 le ragazze partiranno in quest’ordine e con questi distacchi per la gara a inseguimento, uno dei format preferiti dalla Wierer: 1ª Tiril Eckhoff (Norvegia); 2ª Marie Dorin Habert (Francia) a 15”; 3ª Laura Dalhmeier (Germania) a 19”8; 4ª Gabriela Soukalova (Repubblica Ceca) a 37”8; 5ª Dorothea Wierer (Italia) a 38”2.
15.36 – Arrivano anche le prime parole di Karin Oberhofer: “Ho fatto un bel primo giro, avevo addosso tanta energia. Peccato per i due errori finali, ho tremato un po’. Domani proverò a fare meglio”.
15.32 – Chiude Lisa Vittozzi con un ottimo 19° posto a un solo decimo dalla Yurlova e 1’20” dalla Eckhoff. Grande gara della giovane azzurra, cala solo un po’ nell’ultimo giro.
15.30 – Ancora la Wierer sul piazzamento finale e la gara di domani: “Chiudere al quarto posto non sarebbe stato così bello, alla fine sono quinta. Domani nell’inseguimento sarà importante fare bene ai quattro poligoni. Ora penso a recuperare le energie”.
15.28 – Le prime parole della Wierer a Eurosport: “Non mi sento tanto bene sugli sci. Ho una strana sensazione, come se mi stessi ammalando: anche stanotte mi sono addormentata alle 4 del mattino. E’ sicuramente un problema fisico, in alcuni momenti mi sento male, come dopo la staffetta mista, poi sto meglio”.
15.25 – Lisa Vittozzi è comunque 16ª dopo due poligoni con 45.9 secondi di ritardo da Eckhoff. Senza l’errore sarebbe stata tra il quarto e il quinto posto.
15.23 – Sbaglia l’ultimo bersaglio Lisa Vittozzi! Un gran peccato!
15.20 – Lisa Vittozzi non molla: 11ª dopo 4.4 km!
15.17 – Sanfilippo ha commesso tre errori al secondo poligono e farà fatica a restare nei primi 60 posti che danno l’accesso all’inseguimento di domani.
15.16 – Brava Lisa Vittozzi, nessun errore al poligono a terra: è 13ª con appena 12.2 secondi di ritardo dalla Eckhoff.
15.15 – Dahlmeier recupera 3.7 secondi e butta giù dal podio la Soukalova. Il podio sembra definitivo: Norvegia, Francia e Germania. Wierer quinta al momento.
15.12 – ECKHOFF al traguardo con 15 secondi di vantaggio sulla Dorin: LA MEDAGLIA D’ORO ORMAI E’ SUA!
15.10 – Oberhofer per il momento è 15ª al traguardo quando sono arrivate 35 atlete, staccata di un minuto e mezzo dalla Dorin.
15.09 – SOUKALOVA BEFFA LA WIERER PER 4 DECIMI: la ceca è seconda, per l’azzurra sfuma la medaglia.
15.08 – Wierer chiude a 23.2 secondi da Dorin. Ha perso molto nell’ultimo giro, non sarà facile restare sul podio.
15.06 – Wierer in difficoltà sugli sci: ha solo cinque secondi di vantaggio sulla Soukalova a 600 metri dall’arrivo.
15.05 – ECKHOFF NON SBAGLIA NEPPURE AL SECONDO POLIGONO: ha 8.4 secondi di vantaggio sulla Dorin e vola verso l’oro. Per la Wierer ora la speranza è chiudere al terzo posto.
15.03 – Wierer perde terreno dalla Dorin nell’ultimo giro: è staccata di 10.8 secondi dopo 5.9 km. Ma tutte perdono dalla francese che sta volando sugli sci. Ai 5.9 la Soukalova è terza al momento con 23.1 secondi di ritardo
15.01 – Chiude la gara Dorin: è prima con 33.2 secondi di vantaggio su Dunklee e 33.5 su Makarainen. Intanto la tedesca Dahlmeier ha commesso un errore al primo poligono.
14.59 – WIERER SENZA ERRORI: recupera quasi nove secondi alla Dorin al poligono ed è seconda a 9 decimi dalla francese!
14.58 – Sanfilippo non sbaglia al primo poligono: nono tempo per lei. Ma c’è Wierer al secondo poligono.
14.57 – Perfetta Eckhoff al primo poligono: la norvegese passa in testa con tre secondi di vantaggio sulla Wierer!
14.56 – Oberhofer, arrivata al secondo poligono con il quinto tempo, sbaglia purtroppo gli ultimi due bersagli.
14.55 – Dorin senza errori dopo il secondo poligono! Passa in testa con un super tempo, 18.3 secondi di vantaggio su Hildebrand: medaglia prenotata.
14.54 – Sbaglia l’ultimo bersaglio del primo poligono la Soukalova, che aveva un gran tempo.
14.53 – Perfetta Wierer al primo poligono: MIGLIOR TEMPO con un decimo di vantaggio sulla Makarainen!
14.52 – Soukalova è partita forte, sui tempi di Makarainen dopo un chilometro e 900 metri. Wierer al poligono.
14.51 – Non sbaglia Hildebrand al secondo poligono, prima atleta senza errori: dopo due poligoni a 13.7 secondi di vantaggio su Makarainen che ha sbagliato. Wierer dopo due chilometri viaggia sui tempi di Oberhofer.
14.50 – Makarainen sbaglia l’ultimo bersaglio del secondo poligono.
14.49 – Oberhofer al primo poligono senza errori: secondo tempo a 5.4 secondi da Makarainen!
14.47 – Dorin entra al poligono con 7.3 secondi di ritardo ma non commette errori: terzo tempo per lei a 6.1 secondi dalla Makarainen, mentre l’americana Dunklee si è inserita al secondo posto con 5.9 secondi dalla finlandese.
14.45 – Parte forte anche Karin Oberhofer, 2ª dopo 900 metri a 3.6 secondi da Makarainen. Parte ora Dorothea Wierer.
14.42 – Makarainen non sbaglia al primo poligono, prima atleta senza errori. Bene anche la tedesca Hildebrand, partita col pettorale 11, che però paga 7.8 secondi di svantaggio dalla finlandese.
14.36 – Parte forte Makarainen, quattro secondi di vantaggio su Hildebrand dopo 900 metri. Intanto prime atlete al poligono: sbagliano sia Tachizaki (due errori) che Birkeland (un errore).
14.30 – Partita la sprint femminile. Condizioni meteo difficili: la pioggia si è appena fermata ma c’è vento a Oslo.
14.28 – Le parole di Christian De Lorenzi, 41° al traguardo: “Non so cosa sia successo all’ultimo tiro, ho fatto un errore da inesperto, peccato. Mi sono difeso sugli sci, ho sfruttato la scia di Fourcade nel primo giro e di Hofer nel secondo“. Questo invece il commento di Thomas Bormolini, 56°: “Ho buttato via un buon piazzamento nel secondo poligono, forse mi è calata un po’ la lucidità, mi sono sentito un po’ stanco nell’ultimo giro“.
14.23 – Ecco anche le parole di Lukas Hofer, 75° al traguardo e dunque escluso dall’inseguimento di domani: “E’ stata una gara molto sfortunata, attorno ai due chilometri sono caduto e mi è entrata della neve nella diottra che mi ha impedito di vedere al meglio nella seconda serie“.
14.18 – In attesa della partenza della sprint, arrivano le dichiarazioni degli azzurri impegnati questa mattina nella gara maschile (rivivi qui il live). Il primo è Windisch, autore di una grande gara: “Ho dato tutto, i tecnici mi incitavano e ci ho provato fino alla fine. La forma è buona, ripartiamo domani con grande fiducia”.