Si è fermata a un passo da una storica impresa l’Italia, sconfitta dal Canada nella partita valevole per il Gruppo A dei Mondiali di softball 2024. Dopo la vittoria all’esordio contro la Cina e la sconfitta contro gli Stati Uniti, la squadra del Ct Federico Pizzolini è tornata in campo a Castions di Strada per l’ultima sfida del girone, quella decisiva per il prosieguo del torneo, ma non ha potuto festeggiare. Avanti 4-3 a mezza ripresa dal termine, l’Italia ha subito due punti ed ha ceduto il passo alla compagine canadese con il punteggio di 5-4. Le azzurre hanno dunque visto sfumare la zona medaglie (sarà proprio il Canada a sfidare l’Olanda) e dovranno giocare per i piazzamenti.
CALENDARIO COMPLETO MONDIALI SOFTBALL 2024: DATE, ORARI E TV
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
MONDIALI SOFTBALL 2024: FORMULA E REGOLAMENTO
CRONACA – Dopo un primo inning bloccato in cui nessuna delle due squadre trova un punto, il match entra nel vivo nel secondo, con l’Italia che si porta in vantaggio grazie a un doppio di Cecchetti, che favorisce la corsa di Filler. Il Canada tuttavia reagisce e non solo ristabilisce la parità ma si porta addirittura al comando, sul 2-1. Tutto da rifare dunque per le azzurre, le quali però non si abbattono anzi impattano immediatamente sul 2-2 grazie a Dayton e poi si affidano a Gasparotto, che firma un doppio provvidenziale propiziando il 3-2 di Rotondo.
Il Canada appare in confusione, ma riesce a limitare i danni e a ripristinare l’equilibrio a fine quarto inning, con il punteggio fissato sul 3-3. Un lunghissimo quinto inning non smuove la partita, mentre nel sesto è l’Italia a mettere la testa avanti, approfittando di un’indecisione della difesa avversaria. Purtroppo, nel momento clou, le ragazze di Pizzolini subiscono tre rapide eliminazioni; il Canada, di contro, sale in cattedra ed emerge vittorioso. Le basi vengono occupata con una facilità e velocità notevole. Dopo il punto del 4-4, arriva un walk-off di Wong che scrive la parola fine al match e permette alla compagine nordamericana di andarsi a giocare le medaglie.