Mancano meno di tre mesi ai World Skate Games 2024, che dal 6 al 22 settembre coinvolgeranno Piemonte, Lazio, Abruzzo ed Emilia-Romagna. Un’esperienza senza precedenti in cui tutte le 12 discipline praticate sulle rotelle si fonderanno in un festival sportivo. A Novara, sede delle gare di hockey pista, l’evento è stato presentato nella cornice del Complesso monumentale del Broletto. 12 le discipline. Ci sarà ovviamente lo skateboarding, ma anche pattinaggio artistico, pattinaggio corsa, Skate Cross, hockey pista, hockey inline, downhill, roller freestyle, slalom, scootering, roller derby e inline freestyle
“Viviamo proiettati nel futuro e grazie ai giovani e questa manifestazione rappresenta nel migliore dei modi tutto ciò. Quando si parla di numeri come più di 100 paesi partecipanti, 12 discipline, 4 regioni coinvolte, 12.000 atleti, 600 competizioni, come accade per i World Skate Games 2024, è evidente che viene lanciata una sfida grandissima. Sfida che, grazie alla capacità organizzativa della Federazione mondiale e di quella italiana e della macchina organizzativa locale, sarà raccolta nel migliore dei modi, per un evento di portata straordinaria”, le parole del ministro dello Sport Andrea Abodi.
“Sono contento e orgoglioso del fatto che la nostra Novara possa ospitare il Mondiale di hockey pista. Soprattutto nell’anno in cui ricorrono il 40º anniversario dei Mondiali del 1984, disputati proprio nella nostra città , ed il centenario della storia hockeystica novarese. Negli ultimi anni, abbiamo lavorato intensamente per migliorare gli impianti sportivi della nostra città , a partire dal Pala Dal Lago, simbolo della storia dell’hockey italiano. Novara si farà trovare pronta per un evento così importante, sia a livello nazionale e soprattutto internazionale”, aggiunge Ivan De Grandis, assessore allo sport del Comune di Novara.