Roma 2024

Roma 2024, Frank Fredericks è il presidente della commissione che assegnerà i Giochi

Thomas Bach - Foto Sven Teschke CC BY SA 3.0

Si entra nel vivo per l’assegnazione della 33esima Olimpiade, quella che vede candidata anche Roma. Il Presidente del CIO, Thomas Bach, ha annunciato i nomi dei membri della Commissione di valutazione per la edizione dei Giochi Olimpici Estivi numero 33. La commissione sarà presieduta da Frank Fredericks, ex Presidente della Commissione Atleti del CIO e membro, in precedenza, della Commissione di Valutazione per la 30esima edizione e della 32esima edizione dei Giochi Olimpici Estivi. Il presidente Bach ha sottolineato: “L’ agenda 2020, per quanto riguarda l’organizzazione dei Giochi Olimpici, pone una particolare attenzione alla sostenibilità e centralità agli atleti. Frank Fredericks, quattro volte medaglia d’argento ai Giochi ed ex Presidente della Commissione Atleti del CIO, ha una grande esperienza in questo senso“. Le città candidate per i Giochi olimpici e paraolimpici del 2024, oltre Roma, sono Budapest, Los Angeles e Parigi.

 
Roma può contare su un comitato organizzatore di primissimo livello anche se il budget è inferiore alle altre città in lizza. Impegnati in prima persona Luca Cordero di Montezemolo e Luca Pancalli che proprio oggi ha dichiarato: “Non occorre aspettare il giorno della scelta della città per decidere di intervenire, anche il semplice percorso di candidatura può essere un’occasione per lavorare sul territorio”.

I membri della Commissione sono: Patrick Baumann, Marisol Casado, Mikaela Cojuangco Jaworski, Kirsty Coventry, Nawal El Moutwakel, Ugur Erdener, Habu Gumel, Poul-Erik Hoyer, Duane Kale, Gunilla Lindberg, Kereyn Smith, Bernard Rajzman e Tsunekazu Takeda.

SportFace