Scherma

Scherma, nel weekend la Coppa del Mondo di sciabola si sposta in Grecia e Lussemburgo

La Coppa del Mondo di sciabola è pronta a far tappa in Grecia e in Lussemburgo. Da venerdì 6 a domenica 8 le donne ad Atene e gli uomini a Lussemburgo andranno a caccia di un buon risultato per centrare la matematica qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. “In una situazione complicata come quella che stiamo vivendo a livello globale, noi combatteremo per la qualificazione olimpica – ha dichiarato il commissario tecnico SirovichSiamo concentrati sui nostri obiettivi e sappiamo cosa dobbiamo fare. Ovviamente tutta la massima attenzione è rivolta alla giornata di domenica in cui si svolgeranno le gare a squadre, un momento importante per noi per completare come si deve il nostro percorso“.

Giulia Arpino, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Beatrice Dalla Vecchia, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Benedetta Taricco e Irene Vecchi faranno il loro esordio venerdì alle ore 12 nella fase a gironi e cercheranno di approdare al tabellone principale. Domenica, invece, sarà la giornata dedicata alla gara a squadre che avrà inizio alle 9:30: a rappresentare l’Italia ci saranno Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi.

In Lussemburgo, invece, si disputeranno le gare maschili di Padova, rinviate per emergenza coronavirus. Venerdì alle 11:30 saranno protagonisti Alberto Arpino, Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Francesco D’Armiento, Leonardo Dreossi, Gabriele Foschini, Aldo Montano, Matteo Neri, Riccardo Nuccio e Giovanni Repetti. Gigi Samele e Luca Curatoli, che è salito sul terzo gradino del podio nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Varsavia, sono invece ammessi come teste di serie al main draw e quindi scenderanno in pedana sabato a partire dalle 11:30. Al termine delle gare individuali, domenica alle 10 cominceranno gli assalti delle squadre, con il quartetto azzurro tradizionalmente composto da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano e Gigi Samele.

SportFace