Si alza il sipario sulla Coppa del Mondo 2024/2025 di scherma, al via in questo weekend dal 7 al 10 novembre. Saranno ben 48 gli azzurri in pedana tra la sciabola e la spada, con la prima arma di scena ad Orano e la seconda che invece sarà in gara a Fujairah per le donne e a Berna per gli uomini. Si apre così un nuovo quadriennio olimpico, con la stagione che si chiuderà con gli Europei di Genova e i Mondiali di Tbilisi – rispettivamente – nei mesi di giugno e luglio 2025. Il programma prevede per tutte le gare sia la prova individuale che quella a squadre, con la possibilità di provare diversi giovani promettenti e quartetti quindi inediti. In tal senso saranno interessanti le scelte dei Responsabili d’arma Nicola Zanotti per la sciabola e Dario Chiadò per la spada.
SCIABOLA – 12 uomini e altrettante donne rappresenteranno l’Italia a Orano (Algeria). Al maschile ci saranno Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre, Matteo Neri, Dario Cavaliere, Edoardo Cantini, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Francesco Bonsanto e Giovanni Repetti. Il gruppo femminile sarà invece composto da Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Alessia Di Carlo, Manuela Spica, Giulia Arpino, Michela Landi, Alessandra Nicolai, Maria Clementina Polli, Claudia Rotili, Mariella Viale, Michela Battiston e Rebecca Gargano. Il weekend si aprirà con le fasi preliminari giovedì e venerdì, poi sabato 9 il tabellone principale della gara individuale e domenica 10 la prova a squadre. Per il Team Event maschile l’Italia presenterà un quartetto composto da Michele Gallo, Pietro Torre, Matteo Neri e Dario Cavaliere. Nella competizione femminile la squadra azzurra si schiererà con Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Alessia Di Carlo e Manuela Spica.
SPADA FEMMINILE – Appuntamento emiratino in quel di Fujairah per le 12 azzurre in gara, con qualificazioni venerdì 8 e tabellone principale sabato 9. In pedana sono attese Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis, Gaia Traditi, Giulia Rizzi, Gaia Caforio, Anita Corradino, Roberta Marzani, Alice Clerici, Nicol Foietta, Sara Kowalczyk e Carola Maccagno. Domenica 10 novembre la competizione a squadre: l’Italia nell’occasione sarà rappresentata da Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi. Un quartetto totalmente diverso rispetto a quello d’oro di Parigi 2024, dove l’Italia ha vinto il primo storico oro ai Giochi della specialità .
SPADA MASCHILE – Infine sarà la capitale svizzera a ospitare l’esordio stagionale degli spadisti. Anche in questo caso venerdì 8 ci saranno gironi e fasi preliminari, poi sabato la fase del tabellone principale. Sempre 12 gli italiani al via: Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Filippo Armaleo, Enrico Piatti, Gabriele Cimini, Nicolò Del Contrasto, Giulio Gaetani, Gianpaolo Buzzacchino, Fabrizio Di Marco, Matteo Galassi, Simone Mencarelli e Giacomo Paolini. Domenica 10 novembre andrà in scena la prova a squadre in cui il team Italia si presenterà in pedana con Filippo Armaleo, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli ed Enrico Piatti.