Nella quinta giornata dedicata alla scherma all’Universiade Estiva Napoli2019, l’Italia conquista altre medaglie: sulle pedane del PalaUnisa brillano l’oro della squadra di fioretto femminile e il bronzo del team di spada maschile. L’Italia delle fiorettiste, con Erica Cipressa, Camilla Mancini e Martina Sinigalia, aveva debuttato nei quarti di finale superando 45-21 gli Usa, poi in semifinale il successo contro la Cina sempre per 45-21 e infine la vittoria per 45-38 sulle russe che è valso il primo posto. Queste le parole delle ragazze.
“E’ un sogno vincere due ori in questa Universiade, sono felicissima perché li ho voluti fortemente. Dedico questa bella doppietta a me stessa. Ora un po’ di meritate vacanze e poi mi concentrerò sulla prossima stagione“, commenta Erica Cipressa. Così Martina Sinigalia: “Abbiamo avuto un piccolo calo in finale contro la Russia ma restando insieme, giocando di squadra, siamo riuscite a vincere“. La chiosa di Camilla Mancini: “Un oro e un bronzo, archivio con il sorriso un’Universiade davvero soddisfacente“.
La squadra di spadisti composta da Lorenzo Buzzi, Valerio Cuomo e Federico Vismara ha esordito nel tabellone da 16 superando la Cina per 45-26. Nei quarti di finale hanno poi sconfitto l’Ucraina per 45-29, mentre in finale sono stati fermati 45-38 dalla Corea. Il riscatto nella finalina contro la Polonia, vinta 45-33, vale il bronzo.