Mercoledì 5 giugno prenderanno il via i Campionati Italiani Assoluti di Scherma 2024 a Cagliari. L’Accademia d’Armi Athos, la quale organizza l’evento che porterà nel capoluogo di regione i più grandi campioni dello sport più titolato d’Italia a poche settimane dalle Olimpiadi di Parigi 2024, ha deciso di presentare la rassegna tricolore presso la sede della Fondazione Domus de Luna, nel quartiere di Santa Teresa, a Pirri.
A partire dalle ore 18, circa 40 giovanissimi ragazzi hanno potuto provare la scherma grazie allo staff dell’Accademia d’Armi Athos, venendo a conoscenza dei meccanismi e delle regole di questo affascinante sport che dal 5 al 10 giugno vedrà il coronamento della sua stagione nazionale ai più alti livelli tra gli impianti di Monte Mixi e il PalaPirastu, location delle finali che si disputeranno il pomeriggio, con accesso al pubblico libero e gratuito: “Si è scelto di presentare i Campionati in piazza con l’obiettivo di rafforzare il legame tra questo evento e la Città. Abbiamo scelto Exmè perché crediamo che lo sport abbia una funzione sociale fondamentale. Ringraziamo Domus de Luna, nella persona del suo fondatore Ugo Bressanello che ha subito colto l’invito”, ha dichiarato Maurizio Fuccaro, Direttore Organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma Cagliari 2024.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre presentata la partnership con Domus de Luna e le iniziative sociali attivate con i Campionati Italiani Assoluti di Scherma. Domus de Luna è una Fondazione nata dopo la chiusura degli orfanotrofi nel 2005, impegnata nel sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza a rischio, al fianco delle famiglie in situazione di emergenza e delle persone fragili, in particolare minori, con interventi sociali innovativi che nascono come risposta concreta a problemi ed emergenze umanitarie.