Scherma

Scherma, l’Italia inizia bene nei preliminari in Coppa del Mondo a Parigi, Poznan e Tbilisi

Luca Curatoli - Foto Bizzi

Bella partenza per l’Italia nel “super weekend” di Coppa del Mondo che vede impegnate le Nazionali assolute di fioretto e sciabola, maschili che femminili, che si sfidano in giro per l’Europa, tra Parigi, Poznan e Tbilisi. Domani ci saranno 11 fiorettisti azzurri in Francia e altrettante fiorettiste italiane in Polonia. Sono 7 gli sciabolatrici in Georgia, dove qui, la fase decisiva della gara individuale, sarà domenica, mentre domani andranno in scena i turni preliminari maschili.

Nella giornata di oggi a Parigi è iniziata la Coppa del Mondo di fioretto maschile. Gli undici gli azzurri del CT Stefano Cerioni che hanno avuto accesso al tabellone principale sono: Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Andrea Cassarà, già qualificati di diritto grazie alla loro posizione del ranking, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli, Francesco Ingargiola, Alessio Di Tommaso e Filippo Macchi. Unico azzurro eliminato è Davide Filippi, sconfitto nel tabellone preliminare da 64 dal russo Zakhar Kozlov 15-14.

In contemporanea, a Poznan, in Polonia, la seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo di fioretto femminile che oggi proponeva la fase preliminare della gara individuale ha visto tutte le azzurre vincere: alle già qualificate Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Batini, Erica Cipressa e Camilla Mancini, si aggiungono le ottime Serena Rossini, Anna Cristino, Beatrice Monaco, Martina Favaretto, Elisabetta Bianchin e Marta Ricci.

Nella sciabola femminile invece, questa volta in Georgia a Tbilisi, saranno sette le sciabolatrici azzurre in gara domenica nel tabellone principale da 64. Qui troviamo l’Italia del responsabile d’arma Gigi Tarantino, con Rossella Gregorio già qualificata per diritto di ranking, insieme a Maddalena Vestidello. A raggiungerle, sono poi arrivate Chiara Mormile, Benedetta Taricco, Sofia Ciaraglia, Eloisa Passaro e Claudia Rotili. Eliminate invece Alessia Di Carlo, Lucia Lucarini e Mariella Viale.

Nella giornata di domani, sarò il turno della sciabola maschile. Domenica il gran finale delle due competizioni individuali, che porteranno sul podio uomini e donne. La tappa georgiana di Coppa del Mondo si prolungherà fino a lunedì 17, giorno delle gare a squadre: il team azzurro femminile sarà composto da Sofia Ciaraglia, Rossella Gregorio, Chiara Mormile e Mariella Viale, mentre il quartetto maschile sarà formato da Enrico Berrè, Luca Curatoli, Dario Cavaliere e Matteo Neri.

SportFace