In Evidenza

Scherma, Europei 2024: Gallo trionfa nel derby in finale contro Curatoli, Samele bronzo

Michele Gallo
Michele Gallo - Foto LiveMedia/Matteo Arnoul

Trionfo di Michele Gallo nella sciabola agli Europei 2024 di scherma in corso a Basilea, in cui si è aggiudicato il derby in finale contro Luca Curatoli per 15-10. Una finale che ha visto l’Azzurro classe 2001 comandare l’assalto fin dalle prime battute, costruendo subito un margine di un paio di punti che si è allargato, poi, sul 12-8, fino al nuovo sprint finale. Un risultato storico per l’Italia, che ritrova l’oro europeo nella sciabola maschile a 19 anni dall’ultima volta, quando Montano si impose a Zalaegerszeg.

MEDAGLIERE SCHERMA EUROPEI 2024

In precedenza, Gallo aveva battuto senza troppi problemi il francese Jean-Philippe Patrice in una semifinale equilibrata nei primi scambi, ma in cui l’Azzurro ha trovato un primo allungo sull’8-4, non fermandosi più fino al 15-6 finale. Per Curatoli, invece, era arrivata la vittoria in un altro derby, stavolta contro Luigi Samele, per una semifinale semplicemente senza storia, chiusa con il punteggio di 15-3. Per Samele, comunque, una giornata da ricordare, perché si tratta della prima medaglia europea individuale, a completare un trionfo Azzurro, con una prima, storica, tripletta di medaglie in questa specialità.

Fuori ai sedicesimi di finale, invece, Pietro Torre, che ha ceduto al georgiano Beka Bazadze in una battaglia serrata e molto intensa, decisa all’ultima stoccata, per 15-14.

SportFace