[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Coppa del Mondo di spada 2021/2022 partirà da Tallinn e Berna, prime due tappe della stagione internazionale della disciplina in questione. Ben 24 azzurri pronti a performare in Estonia e Svizzera, così da raggiungere i primi obiettivi dell’annata di riferimento, impresa certamente non semplice, ma alla portata del team nostrano. Tra le spadiste attese a Tallin spiccano Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio, fautrici del bronzo a squadre alle Olimpiadi di Tokyo; presenti inoltre Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Lucrezia Paulis, Giulia Rizzi e Margherita Sabatini. Interessante comprendere come le italiane risponderanno alle gestione del nuovo commissario tecnico Dario Chiadò. Uomini invece in pedana a Berna; oltre i protagonisti Gabriele Cimini, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli, titolari a Tokyo, sotto i riflettori anche Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Edoardo Munzone, Giacomo Paolini, Enrico Piatti, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio e Federico Vismara.
[the_ad id=”668943″]
Tornando al femminile, di seguito le considerazioni di Dario Chiadò, esternate ai microfoni della Federazione: “Si parte per vincere, sempre. Che non vuol dire per forza arrivare primi, ma anche andare a fare una buona prestazione. Vorrei vedere ragazzi e ragazze arrivare con la grinta giusta e la mentalità che sto provando a inculcare. L’interpretazione della gara è quello che conterà e alla base ci sono soprattutto le motivazioni. È l’inizio di un percorso in cui il gruppo reciterà un ruolo fondamentale, sia nelle prove individuali che in quelle a squadre. Mi piace immaginare il mio ruolo come un gestore delle risorse umane che abbiamo, tra atleti esperti e giovani che hanno grandi potenzialità. C’è da gettare delle basi importanti e sto provando a costruire un gruppo di lavoro che sia molto coeso e competitivo, stabilendo un rapporto di sinergia e reciproca fiducia”.
COPPA DEL MONDO SPADA FEMMINILE
Tallin (Estonia), 19-20-21 novembre 2021
Atlete: Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Lucrezia Paulis, Giulia Rizzi, Margherita Sabatini, Alberta Santuccio.
Staff tecnico: Roberto Cirillo, Daniele Pantoni, Massimo Zenga Germano
Medico: Pierluigi Martinelli
COPPA DEL MONDO SPADA MASCHILE
Berna (Svizzera), 19-20-21 novembre 2021
Atleti: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Edoardo Munzone, Giacomo Paolini, Enrico Piatti, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio, Federico Vismara.
Responsabile d’arma: Dario Chiadò
Staff tecnico: Enrico Di Ciolo, Alfredo Rota
Medico: Chiara Lodoli
[the_ad id=”676180″]