Scherma

Scherma, Coppa del Mondo di spada al via tra Berna e Fujairah. Chiadò: “Vogliamo dare continuità al lavoro”

Gabriele Cimini
Gabriele Cimini - Foto LiveMedia/Matteo Arnoul

La Coppa del Mondo 2024/2025 di spada prenderà il via nel week end dell’8-10 novembre a Berna per gli uomini e a Fujairah per le donne. Il Commissario tecnico Dario Chiadò ha diramato le convocazioni e in vista del doppio appuntamento ha parlato del momento della spada azzurra: “Dopo un triennio di grandissime soddisfazioni, caratterizzato da tanti risultati storici tra Mondiali ed Europei, e chiuso con il primo oro olimpico della squadra femminile, si ricomincia con la stessa voglia di far bene e dare continuità al lavoro svolto, a tutti i livelli – il commento del CT –. L’inizio del nuovo quadriennio è l’occasione per dare delle opportunità a diversi atleti, tra cui i più giovani, che hanno meritato una chance, il momento giusto per testare elementi che potranno poi giocarsi sino in fondo le proprie carte nel rispetto delle gerarchie e ovviamente delle prestazioni che saranno offerte”.

A Berna la gara individuale si dividerà tra venerdì 8, giornata di fase a gironi e turni preliminari, e sabato 9 quando andrà in scena il tabellone principale da 64 atleti. Sette gli azzurri convocati: sono Filippo Armaleo, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Nicolò Del Contrasto, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani ed Enrico Piatti. A loro si aggiungeranno altri cinque spadisti italiani autorizzati a partecipare. Domenica 10 novembre andrà in scena la gara a squadre in cui il team Italia sarà in pedana con Filippo Armaleo, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli ed Enrico Piatti.

Sono otto invece le azzurre convocate per l’impegno di Fujairah: sono Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Anita Corradino, Federica Isola, Roberta Marzani, Lucrezia Paulis, Giulia Rizzi e Gaia Traditi. A loro si uniranno altre quattro spadiste italiane autorizzate a partecipare. Domenica 10 novembre la competizione a squadre: l’Italia nell’occasione si schiererà con Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi. Un quartetto totalmente nuovo in attesa del rientro delle campionesse olimpiche di Parigi 2024.

SportFace