Torna la scherma ad inizio 2025, con il fioretto come grande protagonista. Dal 10 al 12 gennaio gli interpreti maschili saranno di scena a Parigi, in una delle tappe più affascinanti del circuito di Coppa del Mondo, mentre le donne sono attese dalla trasferta di Hong Kong, in entrambi i casi con in programma sia gare individuali che a squadre. Saranno dunque delle vacanze natalizie di allenamento per i 24 azzurri (12 uomini e 12 donne) che saranno in pedana alla ripresa della stagione, in quello che sarà il terzo appuntamento per le rispettive specialità.
A Parigi torna Tommaso Marini
Ricca di suggestioni per i fiorettisti la prova in programma allo Stade Pierre de Coubertin nella capitale francese, un vero e proprio tempio della scherma mondiale e dove lo scorso anno andò in scena uno storico trionfo azzurro nella gara individuale: successo di Tommaso Marini su Alessio Foconi e bronzo per Filippo Macchi e Guillaume Bianchi, (gli stessi quattro protagonisti, sette mesi dopo, della medaglia d’argento olimpica a squadre sempre a Parigi al Grand Palais).
Proprio Tommaso Marini torna in pedana per l’esordio stagionale, convocato dal CT Stefano Cerioni per la tappa parigina dopo la sua partecipazione a “Ballando con le stelle”. Marini, campione mondiale in carica, avrà il diritto di accedere direttamente al tabellone principale, come gli altri medagliati olimpici Filippo Macchi, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi. Gli altri azzurri, invece, dovranno lottare per guadagnarsi un posto nel tabellone, e tra loro ci saranno Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.
Domenica 12 gennaio la tappa di Parigi si chiuderà con la competizione a squadre per la quale sono stati inizialmente indicati gli stessi quattro componenti del team con cui l’Italia ha vinto entrambe le prove stagionali di Coppa del Mondo disputate sin qui (prima a Tunisi e poi a Takasaki), dunque Filippo Macchi, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Giulio Lombardi. Formazione che sarà poi valutata ed eventualmente confermata in sede di gara dallo stesso CT Cerioni che guiderà la spedizione del fioretto maschile azzurro in Francia insieme al suo staff, composto dal Eugenio Migliore e Filippo Romagnoli e dal fisioterapista Stefano Vandini.
Le fiorettiste ripartono da Hong Kong
Dopo un inizio di stagione molto positivo, le fiorettiste ripartiranno invece da Hong Kong. Le 12 atlete in gara includono la capitana Arianna Errigo, insieme a Martina Favaretto (oro a Tunisi), Elena Tangherlini (oro a Busan), Martina Batini, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari, Francesca Palumbo e Martina Sinigalia. Per quanto riguarda gli orari, vanno tenute in considerazione le 7 ore di fuso orario con Hong Kong: gli assalti inizieranno dunque nella notte italiana mentre le fasi finali si svolgeranno quando in Italia sarà mattina.
Sabato 11 gennaio si terrà la gara individuale, con la competizione a squadre fissata per domenica 12 gennaio. La formazione indicata dal CT Cerioni per la gara a squadre è la stessa che ha vinto la prova di Coppa del Mondo di Busan: Arianna Errigo, Martina Favaretto, Elena Tangherlini e Anna Cristino. Le azzurre saranno guidate dai maestri Fabio Galli e Alessandro Puccini, con il supporto del medico Chiara Lodoli e del fisioterapista Alessandro Moccia.
Le parole del CT del fioretto
Il commissario tecnico del fioretto azzurro Stefano Cerioni ha presentato così i primi impegni del nuovo anno solare: “Parigi per gli uomini è sempre una tappa molto attesa e a cui ci ripresentiamo dopo aver dominato un anno fa, con un risultato storico. Sono felice del rientro di Tommaso Marini che vedrò molto in questi giorni per prepararlo al meglio. È chiaro che non si presenterà in gara allenato come dovrebbe, ma motivato a fare il meglio sicuramente sì. Ero un po’ indeciso se convocarlo subito: ho deciso di farlo, già adesso, perché so che Tommy può fare di tutto con la giusta motivazione, aumentando i suoi stimoli per riprendere ad allenarsi con sempre più intensità e determinazione“.
Cerioni ha poi concluso: “Gli altri ragazzi in questo inizio di stagione hanno fatto benissimo, mi attendo conferme da loro e anche dalle donne, che a Hong Kong arrivano dopo gli eccellenti risultati di Busan. Saremo in pedana per dare tutto e ambire al massimo possibile, come sempre, sia a livello individuale che a squadre”.