Scherma

Scherma, CDM spada: 8 azzurri convocati per la tappa di Parigi più 4 autorizzati

Andrea Santarelli dopo il terzo posto di Berna - foto di Giorgio Caruso

Il grande ritorno del Monal. La tappa parigina della Coppa del Mondo di spada maschile di scherma animerà il weekend di Pasqua nella suggestiva location dello Stade Pierre de Coubertin per uno degli appuntamenti più attesi del circuito iridato. Per l’occasione, il responsabile d’arma Dario Chiadò ha convocato otto spadisti azzurri, a cui se ne aggiungono altri quattro “autorizzati”.

I prescelti per la trasferta in Francia sono Gianpaolo Buzzacchino, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Giacomo Paolini, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Completano la truppa italiana Marco Molluso, Andrea Vallosio e gli under 20 Simone Mencarelli ed Enrico Piatti. La gara individuale avrà inizio venerdì 15 aprile con gironi e turni preliminari, per poi vivere la sua fase clou sabato 16 (semifinali al via alle ore 17).

Nel giorno di Pasqua, invece, è in programma la prova a squadre (finale prevista alle ore 15): nell’occasione l’Italia della spada maschile schiererà un quartetto composto da Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Al seguito degli azzurri a Parigi, con il CT Dario Chiadò, ci saranno i maestri Alessandro Bossalini ed Enrico Di Ciolo e il medico Alessandra Maria Buttà.

SportFace